AC/LVC

Anno nuovo ma stesse emozioni per gli Extreme, fuori l’Italia

Il top della vela si raduna a Muscat per la sesta edizione delle Extreme Sailing Series. A cinque settimane dall’inizio, a Muscat in Oman, della sesta edizione delle Extreme Sailing Series, sono stati annunciati ufficialmente i team di altissimo livello sportivo che parteciperanno al circuito. L’annuncio è stato fatto in occasione del Dusseldorf Boat Show dove Marinepool, il partner ufficiale di abbigliamento del circuito, ha presentato la sua nuova collezione di tendenza. A sfidarsi quest’anno per la vittoria delle Extreme Sailing Series con il supporto di forti brand internazionali, ci saranno velisti professionisti con CV d’eccellenza provenienti da tutto il mondo tra cui Ian Williams (GBR), Roman Hagara (AUT), Pierre Pennec (FRA), Ernesto Bertarelli (SUI) e Morgan Larson (USA). Otto team professionisti, affiancati dagli organizzatori di OC ThirdPole per il 2012, saranno sulla linea di partenza a Muscat il 28 febbraio.

Altissimo dunque il livello della flotta che dovrà affrontare nuove e impegnative regate tappa dopo tappa. Il circuito metterà a disposizione delle wildcard nel corso dell’anno, che includono la presenza di Artemis Racing e team locali, in regata quindi durante ciascun Act ci saranno dagli 8 ai 10 team.

Considerando la situazione economica internazionale, che rende inevitabilmente difficile l’attività di ricerca sponsor sia per nuovi team sia per quelli già esistenti, la formula delle regate stile stadio di un circuito globale, non è mai stata così vincente. Molti infatti sono i team potenziali per il 2013, i quali stanno già lavorando attivamente per dare il via alla loro campagna nel 2012 – un segno  della validità dell’evento sotto il profilo commerciale. Sette dei team che saranno a Muscat, sono team che hanno partecipato a precedenti edizioni – Alinghi, Oman Air, The Wave Muscat, Red Bull Sailing Team, Groupe Edmond de Rothschild, ZouLou e GAC Pindar hanno già regatato durante una o più stagioni. “Vedere confermati per il 2012 dei team così competitivi e di alto profilo è un indice molto positivo del valore del circuito sia sotto il profilo sportivo, sia sotto quello commerciale”, ha dichiarato Mark Turner, Presidente Esecutivo di OC ThirdPole, la società che ha creato e che organizza le Extreme Sailing Series. “ Essendo sei anni che si svolge il circuito, il livello della competizione sarà ancora più elevato, e ci aspettiamo che le regate siano ancora una volta molto ravvicinate e che il vincitore di ciascun Act venga deciso solo negli ultimi minuti. Come organizzatori, la nostra missione sarà anche quella di continuare a incrementare il ritorno economico per i partner e quindi assicurare il massimo livello di competizione, di potenziare l’intrattenimento per i fan e il ritorno mediatico dell’evento, che è già aumentato considerevolmente nel 2011.”

Il team interamente francese di Groupe Edmond de Rothschild, che è salito sul podio sia nel 2010 che nel 2011, tornerà in gara per il quarto anno e avrà nuovamente come skipper e timoniere Pierre Pennec: “nella scorsa stagione abbiamo concluso al secondo posto, mancando la vittoria un soffio” ha commentato Pennec velista con larga esperienza sia del circuito sia di multiscafi, “torniamo in gara più motivati che mai e con l’obiettivo di vincere il campionato. Non sarà semplice considerando i team annunciati per il 2012 e per riuscirci dobbiamo continuare a migliorare. Questa stagione segnerà anche l’arrivo di un nuovo membro di grande talento nel team di Groupe Edmond de Rothschild.”

Due team rappresenteranno l’Oman – The Wave, Muscat e Oman Air – al timone di The Wave Muscat ci sarà Leigh McMillan, olimpionico di Tornado, mentre lo statunitense Morgan Larson, con tre campagne di America’s Cup alle spalle, sarà al timone di Oman Air. “Quest’anno ho avuto l’opportunità di scegliere personalmente il mio team il che è un’opportunità fantastica” ha commentato McMillan che, lo scorso anno, ha sostituito Torvar Mirsky dopo l’Act 3, finendo il circuito al quarto posto con a bordo il velista omanita Khamis Al Anbouri nel ruolo di prodiere. “ E’ davvero emozionante regatare con un team nuovo e sono sicuro che abbiamo il potenziale per ottenere dei buoni risultati. Il nostro obiettivo quest’anno è di provare e vincere il circuito. Non vediamo l’ora di partecipare a regate emozionanti in alcune nuove e straordinarie località – quest’anno sarà fantastico.”

RedBull Sailing Team sarà ancora una volta guidato dalla coppia austriaca formata da Roman Hagara e Hans Peter Steinacher che hanno regalato all’Austria due medaglie d’oro Olimpiche sul Tornado: “aspettiamo con ansia la nuova stagione” ha commentato Roman Hagara. “La pausa è stata breve e ci siamo allenati solo fisicamente. Il nostro shore team lavorerà duramente sulla messa a punto dell’Extreme 40 nelle prossime settimane, in modo che sia al meglio per il primo Act in Oman”. Il team ha concluso la stagione 2011 al sesto posto ed è ansioso di ripetere il  terzo posto ottenuto lo scorso anno proprio nella tappa inaugurale di Muscat.

Lo skipper inglese Ian Williams, tre volte vincitore dell’ISAF World Match Racing Championship (2007, 2008 e 2011) sarà skipper del team GAC Pindar per il secondo anno consecutivo. Williams è approdato agli Extreme 40 lo scorso anno, passando dai monoscafi ai multiscafi, la sua curva di crescita è stata rapida e dinamica, dalla scuffia durante l’Act 2 a Qingdao al primo posto tenuto fino al penultimo giorno dell’Act 8. Il team inglese scenderà in acqua quest’anno per provare che può farcela anche contro i team più esperti.

Un nuovo ingresso del 2012 è ZouLou, con il francese Erik Maris come skipper. Per Mari non sarà la prima volta a bordo di un Extreme 40 avendo il velista già partecipato al circuito nel 2009 a bordo di ‘Luna’. Quest’anno sarà abilmente supportato da un equipaggio con larga esperienza in multiscafi e un velista d’eccezione: la superstar francese Loick Peyron, che ha recentemente vinto il Trofeo Jules Verne, record del giro del mondo. Peyron sarà a bordo come timoniere per almeno i primi due eventi di Muscat e Qingdao.

Il team svizzero di Alinghi torna in gara per la terza stagione (dopo aver vinto nel 2008) e dopo aver concluso al quinto posto lo scorso anno, ma questa volta ci sarà un nuovo uomo al timone. Ernesto Bertarelli sarà sia skipper sia timoniere in questa sua prima intera stagione di regate a bordo degli Extreme 40. Oltre ai team appena indicati, un ottavo equipaggio verrà annunciato separatamente dallo sponsor del team i primi di febbraio. Nel 2012 saranno inoltre disponibili delle wildcard come previsto dal Bando di Regata, che consente a 8 team di partecipare al circuito e prevede un massimo di 4 wildcard per ciascun Act. In ciascuna tappa sarà in regata anche un team locale, dunque in ogni Act a combattere per aggiudicarsi la vittoria ci saranno da 8 a 10 team.

Quando mancano cinque settimane, inizia il conto alla rovescia – la battaglia del 2012 degli Extreme 40 sta per cominciare…

Extreme Sailing Series 2012
Team / nazionalità / skipper /nazionalità
Alinghi SUI / Ernesto Bertarelli SUI
GAC Pindar GBR / Ian Williams GBR
Groupe Edmond de Rothschild FRA / Pierre Pennec FRA
Oman Air OMA / Morgan Larson USA
Red Bull Sailing Team AUT / Roman Hagara AUT
The Wave, Muscat OMA / Leigh McMillan GBR
ZouLou FRA / Erik Maris FRA
8th team verrà annunciato i primi di febbraio

La lista completa dei membri di ciascun team verrà annunciata nelle prossime settimane, prima dell’Act1.

Related Posts