News

AON dal calcio alla vela passando da Ancona

Nelle settimane scorse, nelle acque di Ancona è andato in scena il Mondiale della Classe ORCi che ha avuto tra i manin sponsor, AON compagnia americana di assicurazioni nota al mondo per la sponsorizzazione di maglie del Manchester United. In virtù dell’apertura di una sede proprio ad Ancona l’azienda ha deciso di sponsorizzare l’evento con l’obiettivo di presentare d ei prodotti dedicati al mondo della nautica. SailBiz ha rivolto qualche domanda ad Andrea Giorgetti, Area Manager e Consigliere di Amministrazione Aon Spa. La piacevole conversazione si è resa ancor più interessante leggendo il CV di Giorgetti il quale ha partecipato alla Coppa America dell’edizione 1983 e 1987 a bordo di Azzurra, ha in seguito vinto il Campionato del Mondo – One Ton Cup – a Rio de Janiero nel 1984 ed ottenuto la Medaglia d’Oro al Valore Atletico. Giorgetti da qualche anno, è Presidente dello Yacht Club Stamura Ancona.

Dott. Giorgetti Aon nel mondo dello sport è conosciuta soprattutto per la sponsorship di maglia del Manchester Utd. Cosa Vi ha spinto ad entrare nella vela in Italia? Avete nel mondo già “frequentato i campi di regata”?
Il mondo della vela viene considerato “puro” e, pur essendo un settore di nicchia, ha, nella competenza e nell’affidabilita’ degli armatori, grandi potenzialità di sviluppo. Questa è la prima sponsorizzazione di un evento velico; Aon negli anni ha sponsorizzato degli yachts, ma mai una manifestazione. Con il mondiale ORC ad Ancona, abbiamo pensato di lanciare Aon come brand specializzato nel settore nautico, con un servizio a 360 gradi dalla perizia, quotazione e, in caso di sinistro, alla sua gestione e liquidazione finale.

Quale è il mercato potenziale in Italia di Aon nel settore delle assicurazioni e quale la vostra quota di mercato?
Se nel mercato assicurativo nel 2012 si è visto un calo del 4,3% nella raccolta premi, il settore del brokeraggio assicurativo è invece in costante crescita; Aon, nello specifico, conferma il suo trend di crescita con un miglioramento del Segment Pre Tax Income (+ 7% pari 37.923 milioni di euro) ed un aumento del ROE che passa dal 10,5% del 2011 al 12,9% del 2012. In questo contesto Aon si riconferma leader del settore in Italia con ricavi totali per oltre 167 milioni di euro e premi intermediati per oltre  2.1 miliardi di euro. Per quanto riguarda il settore navale, ad oggi Aon assicura circa 1.000 yachts; considerato l’obiettivo di raddoppiare il numero nel 2014, riteniamo di poter diventare leader anche in questo segmento di mercato.

Può spiegarci il concetto di riassicurazione di una polizza?
Per riassicurazione si intende una pratica assicurativa che non riguarda i consumatori in maniera diretta, ma esclusivamente i rapporti tra le compagnie assicurative. La riassicurazione è quindi la riduzione dei rischi assicurati da una società assicurativa mediante la loro cessione a compagnie di riassicurazione. Nello specifico, se si considera che tra i grandi yachts che navigano in tutto il mondo, alcuni valgono oltre € 50.000.000,00, risulta evidente l’esigenza del mercato assicurativo di non tenersi in proprio tutto il rischio.

Pensa che il mondo della nautica può essere interessata più all’assicurazione o alla riassicurazione? vi rivolgete più ai compratori di barche nuove o usate?
Al momento direi che il mondo della nautica è più interessato all’assicurazione; attualmente il nostro target è costituito da un mercato di yachts che arrivano a 25 metri di lunghezza e che sfiorano un valore di € 3.000.000,00 (barche nuove ed usate e circuito leasing).

La situazione economica attuale mette in evidenza che l’Italia è un paese che ha molto terreno da recuperare eppure il mondiale di Ancona ha visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni. Pensa che sia stata una buona sponsorizzazione? Avete avuto il giusto supporto dagli organizzatori per valorizzare il vostro brand?
Riteniamo soddisfacente l’investimento, soprattutto alla luce del fatto che ad Ancona abbiamo recentemente aperto un ufficio marine. Con riferimento alla seconda domanda, dagli organizzatori abbiamo ricevuto tutto il supporto possibile.

Pensate di fare altre operazioni del genere nel 2013? Nel 2013 non crediamo.

Sarete presenti al Salone di Genova? Con quale tipologia di prodotti? Possibile. Potremmo presentare la nostra polizza corpi ed il servizio h24 in caso di sinistro.

Related Posts