Saloni

Assilea e Ucina hanno presentato lo stato del leasing

ASSILEA e UCINA: presentato il “Vademecum del leasing nautico 2010” che include i chiarimenti fiscali riguardanti le recenti novità comunitarie in tema di territorialità IVA.  La guida operativa è stata redatta con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera. Maurizio Lazzaroni, Presidente di Assilea – l’Associazione Italiana Leasing – e Anton Francesco Albertoni, Presidente di UCINA – Confindustria della Nautica – hanno presentato quest’oggi nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta presso il 50° Salone Nautico di Genova, il “Vademecum del leasing nautico 2010”.
Nel corso della presentazione sono intervenuti Franco Carmine Latti, Direttore Regionale della Liguria della Agenzia delle Entrate e l’Ammiraglio Felicio Angrisano, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante della Capitaneria di Porto di Genova. Il Vademecum fornisce ai diportisti tutti i chiarimenti fiscali (con esempi) riguardanti le recenti novità comunitarie in tema di territorialità IVA e le novità regolamentari previste dal Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da diporto.

La Guida operativa, alla cui stesura l’Agenzia delle Entrate e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera hanno inteso offrire il loro autorevole e prezioso contributo, offre una chiara illustrazione degli aspetti amministrativi, legali e fiscali, relativi al leasing nautico italiano, rispondendo alle esigenze sia dell’utente privato che dell’operatore o società.

Dalla forma degli atti di acquisto delle unità da diporto (natanti, imbarcazioni e navi) alla documentazione e modulistica necessaria per tutte le formalità sottostanti al contratto di leasing, per chiudere con il regime IVA delle unità da diporto per uso diportistico e commerciale.

A tal proposito Franco Latti, Direttore Regionale della Liguria della Agenzia delle Entrate ha affermato che “è  un obbligo oltre che un impegno concreto quello di mantenere in Italia un simile patrimonio, esigente in termini di pretese, ma al tempo stesso molto redditizio per il sistema Paese. Sono pertanto felice che l’Agenzia delle entrate abbia collaborato alla stesura di questo volume che intende tra l’altro illustrare le recenti novità comunitarie in tema di territorialità IVA.”.

L’Ammiraglio Felicio Angrisano, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante della Capitaneria di Porto di Genova, ha precisato che “il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è impegnato da anni, con la Direzione generale per il Trasporto marittimo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell’attività di riassetto normativo, responsabile ed equilibrato, in grado di garantire, grazie a requisiti di semplicità, chiarezza e snellimento delle procedure, uno sviluppo graduale dei diversi settori interessati, compreso quello della cantieristica che negli anni, traendo profitto dal forte sviluppo, hanno restituito visibilità e ricchezza all’elemento “mare”.

“Non credo si tratti di fortuna,” – ha affermato Maurizio Lazzaroni, Presidente Assilea – ”ma della consapevolezza che lavorando come sistema, in sinergia con le diverse parti, si possano raggiungere successi che durano nel tempo; consapevolezza che il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera e l’Agenzia delle Entrate hanno progressivamente maturato con responsabile attenzione; la collaborazione alla stesura e all’aggiornamento del presente “Vademecum” è la testimonianza dell’interesse e della sensibilità per il settore nonché della proficua collaborazione instauratasi nel corso degli anni con la nostra Associazione.”
    
“Questa guida rappresenta per noi un traguardo importante, in quanto fornisce molte risposte ai quesiti che avevamo posto in materia di noleggio e locazione, sollevando in più occasioni la necessità di maggiore certezza interpretativa e chiarezza normativa” – ha affermato Anton Francesco Albertoni, Presidente di Ucina, che ha proseguito – “ Ritengo che la pubblicazione, sottoscritta per la prima volta con l’Agenzia delle Entrate, costituisca uno strumento di grande utilità per i diportisti. Non posso che esprimere soddisfazione per il positivo raffronto che insieme ad Assilea abbiamo avuto con l’Agenzia delle Entrate e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera. Guardiamo con fiducia alla prosecuzione del lavoro del tavolo tecnico costituito con loro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Il comparto del leasing nautico ha fatto registrare nei primi otto mesi del 2010 uno stipulato di 700 milioni di Euro per oltre 1500 nuovi contratti leasing da diporto puro oltre a circa il 40 milioni di fatturato per il navale commerciale.

Related Posts