37 i barchini al via provenienti da Italia, Francia, Germania ed USA che nella vetrina di Malcesine, nelle acque antistanti la Fraglia della Vela si contenderanno il primo titolo Internazionale di Flotta.Value Team ITA112 di Benedetto Giallongo con al timone Francesco Scarselli ed alla tattica Enrico Fonda (neo Campione italiano e di circuito Melges 24), è presente e giocherà tutte le carte per fare bene.
Dopo due mesi di agonia, il nuovo albero e’ arrivato e subito regolato dalla squadra al pari di un nuovo gioco di vele Quantum da utilizzare per l’occasione.
In acqua sono presenti campioni nazionali e non e con medaglie olimpiche al collo ed atleti di fama internazionale sicuri conoscitori ed interpreti del campo di regata.
Abbiamo raggiunto Benedetto Giallongo al telefono a poche ore dalla partenza: “ Value Team vuole dire la sua e dopo i primi ¾ di stagione passati a regolare alberi in prestito, finalmente vuole e può confermare un inizio di stagione da leader di circuito e con il nuovo albero e le nuove vele ci giocheremo da subito tutte le carte – in questi tre giorni di allenamento abbiamo fatto tante prove ed abbiamo cercato velocità e perfezione nelle manovre. Ci presentiamo al top di forma e materiali consci che non sara facile fare bene vista la forza ed il calibro degli avversari. Siamo qui per divertirci e per una settimana di ferie all’insegna dello sport.
Saranno 4 i giorni di regate, con stampa nazionale (Yacht&Sailing) ed internazionale (presente sul posto Alan Block di Sailing Anarchy) già sul posto a seguire tutte le fasi dell’evento.
Non si puo’ ancora parlare di Campionati del Mondo.. ma questa Gold Cup si preannuncia davvero interessante