Altura

Audi prepara un gran finale per la MedCup 2010

Tre dei cinque eventi che compongono il Circuito 2010 Audi MedCup sono stati disputati perché quest’anno, il circuito di regate di flotta leader al mondo, ha toccato il Portogallo a maggio, la Francia a giugno e la Spagna a luglio. I commenti da parte di organizzatori, team e città ospitanti fanno presagire un gran finale di stagione, particolarmente combattuto. Infatti, tre diverse barche hanno vinto, ciascuna, un evento sia per quanto riguarda la flotta dei TP52 sia per quanto riguarda quella dei GP42.
In acqua, i team partecipanti nelle TP52 Series e nelle GP42 Series sostengono infatti, che mai le regate sono state tanto combattute, aperte e difficili. A terra, città ospitanti, organizzatori e fan di tutto il mondo hanno apprezzato le innovazioni e il lavoro fatti per avvicinare il pubblico all’evento.
Per quanto riguarda le TP52 Series e le GP42 Series, tre diverse barche hanno vinto ciascuna un evento. Emirates Team New Zealand (NZL), Quantum Racing (USA) e Artemis (SWE) nella prima Series, Islas Canarias Puerto Calero (ESP), Iberdrola (ESP) e Madrid – Caser Seguros (ESP) nella seconda.

Dopo 26 regate corse – incluse due costiere – nelle TP52 Series, tutti gli 11 scafi partecipanti hanno vinto almeno una prova. Emirates Team New Zealand guida la classifica con 28.5 punti; immediatamente dietro c’è il team americano Quantum Racing che in realtà nel carniere quest’anno ha più vittorie rispetto ai kiwi (7 contro 6). L’anno scorso Emirates Team New Zealand ha dominato il circuito con 74 punti.  Quest’anno cinque diversi TP52 sono finiti sul podio: Emirates Team New Zealand, Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), Artemis, Quantum Racing e Matador (ARG), ma due di questi hanno anche terminato ultimissimi in qualche regata!

Nelle GP42 Series le regate non potrebbero essere più combattute: i due team più in alto Madrid – Caser Seguros e Islas Canarias Puerto Calero (ESP) sono pari con 50 punti ciascuno. Entrambi hanno corso 23 regate; Islas Canarias Puerto Calero ne ha vinte sette, mentre Madrid – Caser Seguros ne ha vinte 10. Quattro delle cinque barche partecipanti sono già state sul podio quest’anno.

La chiave del successo è nella promozione
“Ormai alla sua sesta stagione, il Circuito Audi MedCup vuole avvicinare sempre di più la vela al grande pubblico”, dice Fernando Íñigo (ARG), Direttore Marketing e Comunicazione di World Sailing Management. “Per questo abbiamo aggiunto due sedi Molto importanti, Cascais e Barcellona, che infatti si sono rivelate un grande successo”.

Inaugurato nel 2009, il Villaggio Pubblico ha avuto molta fortuna, aumentando la sua popolarità di anno in anno, fino a toccare punte altissime di entusiasmo proprio nella capitale catalana, a Port Vell. “Oltre 250mila persone hanno visitato il Villaggio Pubblico a Barcellona durante i nove giorni di evento, triplicando il nostro precedente record”, dice Íñigo.

Related Posts