Dopo la vendita del Dom 133, Baglietto yacht ha annunciato la firma della commessa per un nuovo 41m Superfast. Si tratta di un Open veloce in alluminio dalle alte prestazioni firmato da Francesco Paszkowski Design per le linee esterne ed anche per gli interni.
Baglietto yacht, le caratteristiche del 41m Superfast
Come specificato da una nota di Baglietto yacht, le linee esterne dell’imbarcazione sono filanti ed aggressive esaltate dalla colorazione “champagne” dello scafo. Il layout degli interni offre tutte le accommodation sul ponte inferiore dove trovano posto due cabine matrimoniali doppie – la master cabin a centro barca e la Vip cabin a prua – e due cabine ospiti con letti singoli che possono trasformarsi in matrimoniali grazie ad un meccanismo di scorrimento. Sempre su questo ponte, più a poppa, adiacente alla sala macchine e con accesso diretto dal main deck, l’area equipaggio include la cabina del comandante e due cabine doppie per i marinai tutte con servizi, oltre alla galley con dinette. A poppa il garage, con apertura laterale, ospita un tender.
Il ponte principale è concepito come spazio unico tra esterno ed interno; due porte scorrevoli, una a poppa e una laterale, permettono l’accesso alla zona pranzo e alla zona conversazione del salone principale rischiarata dalle ampie finestrature a tutta altezza che consentono di mantenere, anche all’interno, il contatto diretto con il mare. A prua del salone principale trova posto la timoneria. Il pozzetto di poppa esterno, invece, è occupato da un’area lounge, mentre una comoda zona prendisole sulla spiaggetta di poppa permette di godere della vicinanza al mare. Una seconda area prendisole, come pure una ulteriore zona conversazione, è situata all’estrema prua di questo yacht moderno e funzionale. Una seconda stazione di comando trova posto sul fly bridge e alle sue spalle, una piacevole area relax.
Il 41m Superfast di Baglietto yacht è motorizzato con tre motori MTU 12V2000 M97L. lo yacht può raggiungere la velocità massima di 33 nodi e una velocità di crociera di 28 nodi. L’imbarcazione sarà classificata con ABS ed è prevista in consegna per il 2023.
Fabio Ermetto, cco di Baglietto, ha spiegato: “Siamo particolarmente felici per l’acquisizione di questa nuova commessa che conferma la leadership mondiale del nostro cantiere nella costruzione di imbarcazioni in alluminio superiori ai 35m dalla forte personalità ed alte prestazioni, pur mantenendo un elevatissimo livello di customizzazione. Questo progetto prosegue la tradizione di successo di Baglietto in un segmento, quale quello degli yacht performanti, di cui è stato precursore e nel quale crediamo moltissimo”.
Con il 41m Superfast sono nove gli yacht attualmente in costruzione presso il cantiere Baglietto nelle due sedi di La Spezia e Carrara. Oltre alle ultime tre commesse acquisite di 52m, Superfast 42 e 40m DOM133, sono in fasi diverse di allestimento anche un 38m e un 48m cui si aggiungono tre costruzioni in speculazione (un DOM133, un 52m TLine ed un 43m FAST) disponibili alla vendita per consegna nel 2023.