Economia

BoatTech importa in Italia le imbarcazioni RS

Progettate e prodotte in Gran Bretagna da RS, le derive della casa britannica hanno raggiunto in breve tempo sorprendenti risultati e grande successo in tutta Europa in entrambe le linee: quella in polietilene e quella in vetroresina. Il giro d’affari di RS  nel 2010 è stato di  £5.900.000  (5,9 milioni di sterline); l’obiettivo di vendita  per il 2011 è stimato in 1700 esemplari di cui 600 pezzi solo per l’RS Feva, il doppio più venduto al mondo negli ultimi 6 anni con oltre 5000 imbarcazioni consegnate. Ottime le previsioni anche per l’RS 500, che registra ogni anno circa un centinaio vendite. Questo modello viene utilizzato anche in Italia da numerose scuole vela per i corsi di perfezionamento (Caprera, Spera Sail, Orza Minore, Levante , RS Academy.)

In Italia le derive RS sono distribuite da BoatTech, azienda dinamica con sede a Brenzone (Vr) sulla sponda veronese del lago di Garda, nata da un’idea scaturita “allenando i giovani” nel 2007.

Dopo i primi successi con le derive RS, BoatTech ha ampliato la propria offerta con altri marchi di cui è dealer in Italia, tutti scelti in base alla qualità dell’esperienza sul campo, per offrire prodotti testati dei quali si conoscono direttamente le caratteristiche:

  • vele inglesi Hyde Sails, quarto produttore al mondo per volumi e fatturato, produce più di 40.000 vele all’anno, per qualsiasi tipo di imbarcazione dalla deriva ai cabinati da crociera, dalle barche a chiglia agli one-design da regata;
  • gommoni VSR Realizzati in polietilene rotazionale in Slovenia e pensati per assistenza al coaching in vela

 

Le imbarcazioni RS comprendono una linea di derive – singole e doppie – in polietilene e in vetroresina.
Dalla più piccola alla più grande, dalla deriva per imparare l’Abc della vela allo skiff acrobatico, i modelli RS sono pensate per ogni uso e  livello.  
I modelli in polietilene, materiale completamente riciclabile e con caratteristiche di robustezza straordinarie, sono dedicati al tempo libero e alle scuole vela, mentre con le derive in vetroresina il marchio RS è leader mondiale degli skiff per appassionati.

Modelli in polietilene:

  • RS TERA    la prima deriva, per imparare e affrontare le prime regate
  • RS FEVA     il secondo step, per chi ama la competizione riconosciuta dall’ISAF (International Sailing Federation) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela) ed è una delle barche incluse nel progetto Under 16 della FIV per la formazione giovanile alla vela.
  • RS Q’BA      la deriva entry-level per le scuole di vela e per divertirsi con gli amici
  • RS VISION     la deriva per le scuole di vela e per tutta la famiglia

Modelli in vetroresina:

  • RS 100    un singolo performante con gennaker
  • RS 500      la deriva per velisti esperti di ogni età
  • RS 800     l’emozione di un vero skiff
Tutte le imbarcaszioni RS sono disponibili presso la base di Brenzone per effettuare test-boat.
Nel 2010 RS ha presentato  l’RS 100, destinato a chi desidera un singolo che si è aggiudicato 25esima edizione del premio Boat of the Year 2011 organizzato dalla prestigiosa rivista americana “Sailing World La britannica RS ha lanciato il nuovo RS 100, un singolo di 4,30 metri, con gennaker, terrazze e senza trapezio, reattivo ma semplice da portare.
L’RS 100 ha colmato un vuoto del mercato: la mancanza di un singolo moderno, performante, ma non estremo era un dato di fatto. E il mercato ha subito risposto in modo brillante con 200 ordini confermati al  cantiere.
E’ una deriva per velisti esperti, ma non riservato solo a fuoriclasse e acrobati, ideale sia per regate sia per uscite divertenti in ogni condizione di tempo e mare.

Ricca di appuntamenti l’attività agonistica 2011 che prevede un fitto calendario di regate per le classi Feva, Tera, 100 e 500. Oltre alle competizioni a livello nazionale sono in programma: Mondiale classe Feva 21/28 luglio in Olanda, Mondiale classe Tera 1/7 Agosto  in Danimarca.


Related Posts