Campionato Italiano Platu25 vince il vento

 Primo appuntamento con il Campionato Italiano Platu25, ospitato a Nettuno Anzio, si conclude con tre prove disputate, che hanno visto alternarsi al giro di boa diversi equipaggi.  Xacobeo e Modus Vivendi hanno dominato la classifica di arrivo delle tre prove. Parliamo del secondo classificatosi ai mondiali 2009 e di una grande sorpresa, Xacobeo, che dà il meglio di se in vista dei mondiali che si terranno ad Alicante, in Spagna, il prossimo luglio.

Le flotte italiane hanno insidiato costantemente il podio delle singole prove. La partenza della prima è stata data alle 13.15, con quindici minuti di ritardo sull’orario previsto. Delle ventidue barche sulla linea di partenza,  chiudono la prima prova Xacobeo in testa, Modus Vivendi e al terzo posto, dopo un acceso testa a testa, Just a Coyote, armata da Paolo Morville, seguita da Brera Hotel, di Wolleb e Vitrano.

Subito gli equipaggi si riallineano per il via della seconda prova, che non si fa attendere. Comincia alla grande Di Nuovo Simpatia, armatore Ferdinando Dandini de Sylva, che si piazza in testa a tutti. La scelta del bordo sopravento li fa retrocedere poco prima della prima boa di bolina. Ne approfittano Modus Vivendi e Just a Coyote, che mantengono poi le prime posizioni fino alla fine della prova, che si chiude proprio con Modus Vivendi al primo, Xacobeo al secondo e Just a Coyote al terzo posto. Alle 16.20 tutti pronti per la terza prova. ancora una volta un equipaggio italiano guadagna la prima posizione. È Euz II di Lanera e Tanzarella, che sfrutta il muro a sinistra e trova aria libera. Five for Fighting tenta la rimonta, insinuandosi al quarto posto fin dalla prima boa, e riuscendo a non retrocedere fino al traguardo, che vede Xacobeo primo, Modus Vivendi secondo e Di Nuovo Simpatia terzo.

Ma la vera novità del Campionato Italiano 2010 è la possibilità di seguire in diretta le singole prove, grazie agli account Twitter e Facebook (Platu25) che sono stati attivati per l’occasione a cura della Classe Platu25. Innovazione molto apprezzata dagli amanti della classe, fornisce informazioni e aggiornamenti in tempo reale.

 

 

 

Share