Silent Yacht 80 3 deck

Catamarano elettrico solare, alla scoperta di Silent 80 Tri-Deck. Caratteristiche e prezzo

Uno spazioso catamarano elettrico solare? E’ il Silent 80 Tri-Deck, di cui sono state vendute tre unità. A renderlo noto Silent Yachts.

Silent Yacht 80 3 deck, tutte le caratteristiche

Il catamarano elettrico solare Silent Yacht 80 3 deck è una versione avanzata dell’ammiraglia dell’azienda con uno sky lounge sul ponte superiore (versione chiusa) o un enorme fly deck di 90 m2 (versione aperta), che può essere progettato come un “ponte dell’armatore” con una vasta suite privata e vista a 360 gradi e una terrazza.

Silent Yacht 80 3 deck

Michael Köhler, fondatore e ceo di Silent Yachts, ha detto: “Siamo felici del fatto che stia crescendo l’interesse per la sostenibilità nello yachting. Gli ultimi ordini sono la conferma di questo trend per un futuro sempre più green. La prima versione del Silent Yacht 80 3 deck avrà una cabina principale sul ponte superiore, ma sulle prossime unità ci potrebbe essere anche un salone o uno studio”. I tre Silent Yacht 80 3 deck venduti comprendono versioni aperte e chiuse.

Silent Yacht 80 3 deck

Lo spazio extra che si trova in alto aumenta quelle che sono le aree sociali a bordo. Sul ponte principale del catamarano elettrico solare c’è un salone di circa 60 mq. Ci sono poi una cucina interna, un soggiorno e una zona pranzo. Il ponte inferiore è dotato di 4-6 cabine per gli ospiti e di 1-2 cabine per l’equipaggio. Tutte le cabine offrono cuccette doppie o matrimoniali, con bagno privato. Su richiesta sono disponibili layout semi-personalizzati.

Silent Yacht 80 3 deck

Dal momento che lo yacht è alimentato a energia solare, non esiste una sala macchine effettiva. Lo spazio non utilizzato per la sala macchine è dunque sfruttato come garage, dove può essere tranquillamente collocato un tender di 5,20 metri. L’interno del Silent 80 Tri-Deck è personalizzabile. I materiali utilizzati sono leggeri, riciclabili e rispettosi dell’ambiente. L’architetto Marco Casali ha donato a questo tipo di yacht linee pulite e senza tempo, permettendo alla luce del sole di illuminare ogni spazio.

Silent Yacht 80 3 deck

Le prestazioni di questo catamarano elettrico solare sono poi assicurate. Il nuovo modello è in grado di raggiungere fino a 20 nodi con la più potente combinazione di motori elettrici e percorrere fino a 100 miglia nautiche al giorno a velocità di crociera senza consumare carburante. Il nuovo Silent 80 Tri-Deck è un catamarano elettrico solare d’altura che utilizza una silenziosa propulsione elettrica per una portata illimitata senza rumore o fumi e vibrazioni minime. E’ autosufficiente e praticamente non necessita di manutenzione. Il catamarano è dotato di una coppia di motori elettrici (150 kW ciascuno nella versione standard e fino a 340 kW ciascuno abbinati ad eliche in carbonio ad alta efficienza nella versione più evoluta).

Silent Yacht 80 3 deck

Come ogni yacht Silent, il Silent 80 Tri-Deck è dotato di pannelli solari del marchio SunPower che producono fino a 26kWp. Lo yacht utilizza regolatori di carica solare MPPT (Maximum Power Point Tracking) e batterie al litio di fascia alta di Panasonic, che forniscono capacità per crociere notturne, mentre l’inverter disponibile fino a 50kW fornisce energia a tutti gli elettrodomestici. I sistemi di produzione di energia e propulsione richiedono pochissima manutenzione e non producono fumi o rumori. Per questo motivo, i costi operativi delle navi sono sostanzialmente inferiori rispetto agli yacht a motore che utilizzano sistemi di propulsione tradizionali. Il Silent 80 Tri-Deck ha anche un generatore, ma questo viene utilizzato solo per ricaricare le batterie nei rari casi in cui è richiesta una velocità maggiore per periodi più lunghi o se il tempo è brutto per diversi giorni.

Silent Yacht 80 3 deck, il prezzo

Veniamo ora al prezzo del Silent Yacht 80 3 deck. Il prezzo base del nuovo Silent 80 Tri-Deck è di 5,51 milioni di euro. Il cantiere sta attualmente sviluppando un modello ancora più grande e prevede di rilasciare ulteriori informazioni su questo progetto entro la fine dell’anno.