Cantieri News

CENTOUNO NAVI fa debuttare un entry level: Vespro il dayboat veloce

Dopo i progetti FORZA di 28m ed ETEREA di 39m, il brand “made in Italy” CENTOUNO NAVI, fondato dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’ingegnere navale Marco Arnaboldi, ha introdotto un modello entry-level. Con una lunghezza fuori tutto di 16,5 m e baglio di 4,6 m, il VESPRO è un dayboat veloce, il cui nome richiama il momento della giornata prossimo al tramonto, il crepuscolo.

“VESPRO sarà più piccola delle sue cugine, ma ha la stessa leggera struttura di carbonio e fibra di vetro in un sandwich ibrido con resina vinilestere su base epossidica e anima in schiuma di PVC, a garantire caratteristiche meccaniche ottimali”, afferma l’ingegnere navale Marco Arnaboldi. Il design e l’ingegnerizzazione di VESPRO sono il risultato dell’esperienza combinata dei fondatori del brand, persone che hanno vissuto in riva al mare e in barca tutta la vita.

Il design e l’ingegnerizzazione di VESPRO sono il risultato dell’esperienza combinata dei fondatori del brand, persone che hanno vissuto in riva al mare e in barca tutta la vita.
Equipaggiato con due motori MAN 8V da 1200 hp accoppiati a idrogetti MJP 350X, VESPRO sarà in grado di raggiungere una velocità m assima di 56 nodi e una velocità di crociera di 50 nodi. Alla massima velocità avrà un’autonomia di 350 miglia nautiche.
Il design esterno di VESPRO è nel classico stile open, ma con un tocco fresco e contemporaneo. I fianchi
sono abbattibili e il parabrezza può rientrare nel tettuccio della tuga stessa per un’esperienza totalmente “en plein air” , caratteristica di ogni modello

CENTOUNO NAVI

Le prese d’aria della sala macchine sono abilmente integrate negli ampi montanti di poppa
che sostengono l’hardtop. Il layout è semplice ma funzionale e flessibile. Il pozzetto di poppa comprende un ampio prendisole walkaround e le murate abbattibili aumentano la sua superficie e quella della spiaggetta per la risalita dal mare.
Il lungo ponte di prua è facilmente accessibile da comodi passavanti su entrambi i lati ed è
quasi interamente occupato da un ampio prendisole.
Sotto l’hardtop si trova un divano a L con tavolo da pranzo, un altro divano di fronte, mobile bar e, naturalmente, la plancia di comando.
La sistemazione sottocoperta prevede una comoda cuccetta a V con bagno privato a prua e un ampio salone con cucina. C’è anche la possibilità di allestire un’altra cabina ospiti a poppavia delle scale
che portano sul ponte inferiore.

CENTOUNO NAVI ha un grande rispetto per il mare e VESPRO lo conferma”, afferma Manuela Lucchesi.
“Poiché la forma dello scafo e la propulsione a idrogetto sono particolarmente efficienti, lo yacht consuma meno carburante e quindi emette meno emissioni a velocità più elevate. Ne consegue che… ‘fast is green!’, la velocità può essere rispettosa dell’ambiente!”

VESPRO farà il suo debutto internazionale nell’estate 2023.

Related Posts