Giancarlo Pedote accolto come una star a Roma

Si è svolta oggi presso la Libreria del Mare di Roma in via del Vantaggio la presentazione del libro “L’anima nell’Oceano: i miei 80 giorni al Vendée Globe” scritto dal navigatore oceanico Giancarlo Pedote. Nonostante la presentazione, seguendo le norme anti covid, fosse organizzata a partire dalle 17,30, già alle 17 molta gente era in coda per farsi firmare la propria firma del libro.

Giancarlo Pedote presentazione libro Roma

Accolto come una star, appena entrato nella libreria, ha ricevuto applausi di festeggiamento: per gli appassionati di mare Giancarlo è una star. Si è intrattenuto, con la moderazione del direttore di Saily, Fabio Colivicchi, a raccontare aneddoti della regata e del profondo Sud.
Ma i veri protagonisti di questo libro, edito da Rizzoli, sono l’anima e il mare. La prima con tutte le sue emozioni vissute istante per istante durante la regata, il secondo perché foriero di momenti di esaltazione, di forza ma anche di debolezza e fatica.

Giancarlo, nell’intervista rilasciata a Sailbiz, non ha nascosto le sue emozioni e ha raccontato l’importanza di trovare un equilibrio interiore: per questo la sua barca è il suo laboratorio introspettivo.

Un libro scritto con la tecnica del diario di bordo carico di intensità emotiva, perché Giancarlo è un filosofo della vita oltre ad essere un marinaio.