Il primo a tagliare la linea alle 7.24 di oggi 14 gennaio 2025 è stato l’ingegnere francese Charlie Dalin frantumando il record in 64 giorni 19 ore 22 minuti e 49secondi, stracciando il record di ben 09giorni 08 ore 12 minuti e 57secondi. Una performance straordinaria di cui il primo a complimentarsi è Sir Robin Knox-Johnston.
Caro Charlie,
Ho appena visto il tuo arrivo al traguardo.
WOW – che risultato! Hai infranto praticamente ogni record di gara e di navigazione in solitario su un monoscafo:
- Il più veloce dall’Equatore al Capo di Buona Speranza
- Il più veloce attraverso l’Oceano Meridionale, dal Capo di Buona Speranza a Capo Horn
- Il più veloce da Capo Horn all’Equatore
- Il più veloce dall’Equatore al traguardo di Les Sables d’Olonne
Nel farlo, sei il primo a superare il traguardo delle 500 miglia in un giorno, stabilendo un nuovo record di 24 ore su monoscafo in solitario con 509,05 miglia nautiche percorse – una velocità media impressionante di 29,02 nodi, capace di far scricchiolare i denti (o le otturazioni)! Inoltre, hai demolito il precedente record di circumnavigazione in solitario su monoscafo di ben 9 giorni!
Tu e i tuoi rivali sul podio, Yoann Richomme (Paprec Arkéa) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), avete trasformato la Vendée Globe da un’avventura di 3 mesi in una gara sportiva sprint intorno al mondo di 2 mesi.
Noi Cape Horners ci togliamo il cappello di fronte a tutti voi.
55 anni fa, quando completai la prima circumnavigazione in solitario e senza scalo in 312 giorni a bordo del mio robusto piccolo yacht Suhaili, era impensabile immaginare che qualcuno potesse un giorno riuscirci, nella mia vita, in soli 65 giorni!
Questo è un tributo non solo alle tue abilità in navigazione, maestria marinaresca e talento sportivo, ma anche ai progettisti e agli ingegneri che hanno creato il tuo IMOCA 60 MACIF Santé Prévoyance, capace di resistere a tutto ciò che gli elementi gli hanno scagliato contro senza riportare danni.
Secondo i nostri registri, sei la 194ª persona ad aver completato quella che è ora la tua seconda circumnavigazione in solitario via Capo Horn. Noi Cape Horners ti diamo un caloroso benvenuto in uno dei club più esclusivi al mondo: The International Association of Cape Horners.
Spero di poter partecipare alla cerimonia di premiazione della Vendée Globe per consegnarti personalmente il nostro pennone da Cape Horner.
Il tuo tempo è quasi inimmaginabilmente più veloce di quanto chiunque potesse aspettarsi. Una performance fenomenale!
Congratulazioni immense!
Con sincera stima,
Sir Robin Knox Johnston
Presidente dell’International Association of Cape Horners
www.capehorners.org