Altri Mondi Altura News Notizie

Circolo Vela Toscolano Maderno, un punto di riferimento per l’attività agonistica giovanile a livello nazionale

Il Circolo Vela Toscolano Maderno è stato istituito il 9 febbraio del 1974. Da allora è cresciuto giorno dopo giorno, diventando un punto di riferimento per l’attività agonistica giovanile a livello nazionale. E il perché lo ha spiegato a Sailbiz lo storico allenatore, Claudio Brighenti.

Claudio Brighenti inizierà quest’anno proprio al Circolo Vela Toscolano Maderno la sua 28esima stagione da allenatore, 15 delle quali a Maderno. E, piccola nota di colore, la “data di nascita” del Circolo Vela Toscolano Maderno è la stessa di Claudio. Ma ecco cosa ha raccontato a Sailbiz l’allenatore Brighenti.

“Il CVTM – ha spiegato Claudio Brighenti – è ormai da anni un punto di riferimento per l’attività agonistica giovanile a livello nazionale. E’ uno dei circoli più attenti alle attività giovanili in Italia e, senza dubbio, storicamente il migliore della sponda del lago bresciano”. L’allenatore ha quindi aggiunto: “Ha fatto molto piacere constatare che anche nel webinar tenuto da Marcello Meringolo, allenatore della nazionale italiana Optimist, sui canali social della Classe nella rubrica ‘ex optimist’ i primi due ospiti illustri sono stati Luca Bursic e Giulia Conti. Ciò a dimostrazione della grande storicità del Circolo”.

E proprio a tal proposito, Brighenti ha sottolineato: “Negli anni, al Circolo Vela di Toscolano Maderno sono passati atleti Optimist di calibro nazionale ed internazionale quali:

Campione del Mondo: Luca Bursic (1997)

Campionessa Europea: Giulia Conti (1999)

Campione Europeo: Leonardo Dubbini (2007)

Campione Asiatico: Luca Dubbini (2001)

Campioni Italiani: Luca Dubbini (2002)

Leonardo Dubbini (2006)

Ruggero Tita (2005)

Vincitori Prima Vela: Marco Baruzzi (1997)

Luca Dubbini (1999)

Leonardo Stocchero (2008)

Passando ad altre discipline delle classi giovanili ricordiamo per la Classe RS FEVA:

Campione Mondiale: Leonardo Stocchero (2012), primo ragazzo non anglosassone a vincere il titolo.

Penso che una delle più grandi soddisfazioni personali, ma in particolar modo del Circolo, sia che tantissimi di questi ragazzi, campioni sin da bambini, abbiano continuato l’attività agonistica nel mondo della vela vincendo mondiali ed europei in altre classi. 420; 470; NACRA.

Per arrivare ai giorni nostri, Alessandra Dubbini (vincitrice del Campionato Italiano Cadetto Femminile 2009) ha partecipato vincendo uno degli ultimi Mondiali Juniores 470 e nella stessa categoria si giocherà il posto alle prossime Olimpiadi di Tokyo; così come Ruggero Tita (Vincitore Mondiale Nacra nonché fresco e brillante commentatore della Coppa America 2021), che potrebbe diventare il prossimo atleta olimpionico nella medesima Classe.

Alle prossime Olimpiadi saranno comunque presenti Luca Bursic e Giulia Conti, in qualità di allenatori rispettivamente delle nazionali austriaca e americana di 49er Femminile. Anche Matteo Pilati, fresco vincitore delle ultime Centomiglia, per anni portacolori del CVTM, è un allenatore di 49er Femminile con rotta Tokyo 2021”.

Parlando del presente e del futuro dell’attività agonistica Optimist del Circolo Vela Toscolano Maderno, Brighenti ha detto: “Inizio la mia 28° stagione da professionista con la squadra agonistica del Circolo e prevedo per questo 2021 un programma a calendario nazionale e internazionale articolato in un centinaio di uscite.

Il Circolo, anche grazie a uno sponsor storico che con piacere contribuisce annualmente al sostegno dell’attività giovanile, riesce a mantenere per i propri piccoli atleti quote annuali realmente popolari, che per questi anni (2020 e 2021 di incertezza dovuta al Covid) risultano pari a 650.00 euro cadauna. Va da sé che l’attività agonistica pesa sulle famiglie (attrezzature a parte naturalmente) circa 6.50 euro a giornata. Gli atleti che compongono la squadra agonistica di questa stagione 2021 sono un buon mix tra local e non. Due di loro, Caroline e Jesper Karlsen, sono italo-norvegesi regolarmente tesserati al CVTM e scendono periodicamente dalla Norvegia, dove vive la famiglia, non solo per le regate, ma anche per gli allenamenti, compatibilmente con gli obblighi scolastici, gli impegni lavorativi e le limitazioni derivanti dalla pandemia. Jesper, anno 2011, alla Prima Vela del 2020 ha ottenuto un ottimo risultato classificandosi 4° assoluto; manifestazione vinta da Artur Brighenti (mio nipote!), che è riuscito a vincere il trofeo sfuggito al padre ‘qualche’ anno fa quando Ivano si classificò secondo. Una bella soddisfazione per tutta la famiglia.

Dopo questa parentesi personale, tornando alla nostra attività agonistica, l’obiettivo per il 2021 non è solo quello di raccogliere il meglio dalle possibilità di ogni atleta cadetto o juniores che sia, ma anche quello di creare i presupposti per far crescere una nuova generazione di piccoli atleti e, perché no, riportare al CVTM la coppa della Prima Vela nei prossimi anni”.

Related Posts