Il sistema di propulsione ibrido si sta diffondendo. L’azienda italiana Transfluid, punto di riferimento nel settore delle trasmissioni industriali e marine e dei loro componenti, ha venduto a Dubai un motore che alimenta la motovedetta Ribcraft. Un progetto che può funzionare in modalità elettrica, Diesel o booster.
La vendita del sistema di propulsione ibrido di Transfluid è stata portata avanti con il distributore Elcome International. Nello specifico, Transfluid ed Elcome International hanno collaborato alla progettazione e installazione del sistema diesel-elettrico per il gommone professionale a scafo rigido Ribcraft di nove metri, un pattugliatore RHIB per la sorveglianza delle aree ambientali protette e in grado di operare a velocità superiori ai 40 nodi per missioni di salvataggio e sicurezza.
Ma come funziona il sistema di propulsione ibrido di Transfluid? Si tratta di due sistemi HM560-12W con batteria da 100Ah a 96V (9,6kWh), che garantiscono una velocità di crociera in elettrico di 6 nodi per circa 1,5 ore. Come evidenziato, inoltre, l’architettura del sistema incorpora una frizione e una trasmissione che consentono il passaggio rapido e senza interruzioni tra le diverse modalità. Con la frizione disinnestata, l’imbarcazione funziona esclusivamente a batteria in modalità elettrica; quando invece la frizione è innestata, l’imbarcazione funziona a motore e attiva i due diesel Volvo Penta D4 DPH. In modalità “booster”, il motore elettrico a batteria e i motori diesel danno la massima spinta al gruppo propulsore.
Jimmy Grewal, direttore esecutivo di Elcome International, ha spiegato: “La domanda di sistemi di propulsione marina elettrica e ibrida sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, guidata dalla crescente consapevolezza della sostenibilità ambientale e dal desiderio di ridurre i costi operativi e di manutenzione”. E Gianluigi Taroni, direttore vendite di Transfluid SpA., ha aggiunto: “Il sistema ibrido Diesel-elettrico Transfluid sviluppato per la nuova motovedetta Ribcraft incorpora un semplice design ‘plug-and-play’ che può essere installato in modo conveniente sia su nuove costruzioni che imbarcazioni esistenti”.