E’ stato indetto, per l’anno scolastico 2021/2022, un concorso dalla Lega Navale Italiana e dal Ministero dell’Istruzione destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Si tratta di “Tutti a bordo, nessuno escluso!”. Ecco obiettivi e bando.
Il concorso della Lega Navale Italiana e del Ministero dell’Istruzione “Tutti a bordo, nessuno escluso!” vuole diffondere la cultura dell’attività motoria e sportiva come strumento di inclusione sociale dei ragazzi con disabilità, ma anche con disagio psico-sociale.
Come spiegato, “gli studenti potranno riflettere su come la pratica sportiva, opportunamente condotta, e in particolare gli sport nautici, permettano di rimuovere le barriere, i pregiudizi, le limitazioni culturali, che troppo spesso impediscono alle fasce più disagiate l’accesso allo sport e in particolare alle attività nautiche”. I candidati devono immaginare o raccontare per esperienza diretta “come le situazioni di emarginazione che purtroppo si verificano nella quotidianità possano essere superate grazie all’inclusione in un unico ideale equipaggio in cui, attraverso l’attività in mare, tutti possano sentirsi uguali, accolti, apprezzati e guidati”.
Questo concorso della Lega Navale Italiana e del Ministero dell’Istruzione ha l’obiettivo di favorire all’interno delle scuole la diffusione della cultura del mare in tutti i suoi aspetti, sportivi ed educativi, fornendo anche l’opportunità di momenti divulgativi/formativi per avvicinare il più possibile i ragazzi alle tematiche dell’inclusione. Proprio per raggiungere questo scopo, gli istruttori delle Sezioni della Lega Navale saranno disponibili ad intervenire direttamente nelle classi per raccontare alle scolaresche degli istituti scolastici che parteciperanno al concorso le loro esperienze e i risultati ottenuti nei vari progetti di nautica solidale che la Lega Navale da sempre sostiene.
La Lega Navale Italiana offrirà agli alunni che risulteranno vincitori nelle varie categorie la possibilità di partecipazione a un corso di vela presso una delle Sezioni o presso un Centro Nautico Nazionale.
Come spiegato dal bando del concorso della Lega Navale Italiana “Tutti a bordo, nessuno escluso!”, il concorso è riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale; è prevista la produzione di elaborati da sottoporre alla giuria del concorso utilizzando le seguenti tipologie di elaborati; gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2022.