Isa Zeffiro 130

Costruzione yacht, Crédit Agricole Italia e Palumbo Group insieme per sostenere la filiera

La filiera della costruzione di yacht e superyacht desta sempre più interesse. In questo quadro, Palumbo Group e le società specializzate nel settore dello yachting denominate Palumbo Superyachts hanno aderito alla piattaforma di Supply Chain Finance di Crédit Agricole Italia, attivando il servizio di Confirming. L’ingresso è concomitante ad un’operazione di finanza strutturata da 12,5 milioni di euro, il cui obiettivo è il rilascio di garanzie internazionali in favore dei committenti armatori per la realizzazione di yacht e il pagamento dei relativi stati di avanzamento lavori.

Marco Perocchi, responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia, ha affermato: “Il nostro Gruppo ha una visione incentrata sul sostegno e lo sviluppo delle filiere produttive del ‘Made in Italy’. La creazione di una stretta relazione con i capifiliera, estesa a tutto l’ecosistema, mira a valorizzare l’appartenenza dei fornitori alla Filiera stessa. Con Impatto Impresa, l’intera catena del valore ha benefici in termini di crescita virtuosa, grazie anche alla certificazione ISO di Bureau Veritas che ne valida la sostenibilità finanziaria. Attraverso il servizio di Confirming, il Capofiliera offre ai fornitori la facoltà di cedere alla Banca i crediti commerciali derivanti da fatture vantate dai fornitori nei suoi confronti, a determinate condizioni economiche precedentemente concordate. I fornitori aderenti al programma potranno così beneficiare dello standing creditizio del Capofiliera, in quanto debitore del rapporto di cessione alla Banca”.

Giuseppe Palumbo, amministratore unico di Palumbo Superyachts, ha sottolineato: “Questa nuova partnership con Crédit Agricole Italia, con cui da anni collaboriamo con reciproca soddisfazione, è stata da me fortemente caldeggiata per garantire alla nostra filiera produttiva un’opportunità concreta di accesso al credito. Impatto Impresa permetterà al nostro mercato una ancora maggiore stabilità ed efficienza finanziaria, che a cascata interesserà tutto l’indotto di Palumbo Superyachts”.

Palumbo Group, con sede a Napoli, è un’azienda attiva dal 1967. Nel 2008 l’azienda ha creato la divisione Palumbo Superyachts con la quale costruisce e commercializza yacht a brand ISA Yachts, Columbus Yachts, Mondomarine ed Extra Yachts. Il network del Gruppo Palumbo è composto da otto cantieri, di cui cinque dedicati al Superyachts.