Altura

Dal 18°uomo al 5°uomo, Niceforyou debutta nella vela

Si è appena conclusa in Oman la prima tappa del circuito Extreme40 che mai come quest’anno si presenta come evento di grande interesse; infatti con l’annuncio che il multiscafo è la scelta per la prossima Coppa America, molti team si stanno cimentando in questa avventura. Team del calibro di Artemis Racing o Team New Zealand pronti per l’edizione di San Francisco, ma anche team come Luna Rossa e Alinghi che la prossima Coppa America non la faranno, ma che vogliono capire le potenzialità del mezzo, ma soprattutto l’impatto mediatico del circuito. A questi team si aggiungono dei debuttanti come Nice for you, squadra italiana. Debuttante sicuramente lo sponsor ma certo non i membri della squadra che può vantare a bordo professionisti come Alberto Barovier e Simone de Mari (recenti vincitori dell’edizione pazza di Valencia 2010 della Coppa America). SailBiz ha fatto quattro chiacchiere con Lauro Buoro, presidente di Nice Spa (in foto), main sponsor del team italiano, ma soprattutto grande appassionato di vela.

SB: Dott. Buoro Nice S.p.A. debutta nella vela; quali le opportunità di comunicazione da sfruttare?
LB: Per noi è un’esperienza completamente nuova, staremo a vedere in che modo riusciremo a comunicare tramite i nostri canali. Tuttavia, l’aspetto più interessante è la possibilità di portare i nostri clienti a bordo dell’Extreme 40 Niceforyou in qualità di quinto uomo, opportunità di grande appeal, che ci permette di far vivere in prima persona l’esperienza esclusiva della regata. Molta della comunicazione verterà proprio in questo senso, distinguendoci dalle aziende del nostro settore.

SB: La sponsorizzazione di un Extreme40 è più per attività di branding o di prodotto?
LB: Sicuramente una importante azione di branding: per il marchio Nice si tratta di una grande opportunità di visibilità globale, connotata da un forte impatto emozionale e un’opportunità di legarsi al tema dell’eco sostenibilità. La vela insegna  la libertà,  il contatto con la natura.

SB: Quali sono i valori della azienda da comunicare attraverso la vela?
LB: Nice sostiene con entusiasmo questa iniziativa, perché in linea con i valori che da sempre caratterizzano il nostro Gruppo. Nice intende promuovere nel mondo un messaggio di libertà, innovazione, affidabilità e sostenibilità, attraverso il sodalizio con lo sport che insegna – soprattutto ai giovani – ad unire le forze in vista del raggiungimento di un obiettivo comune. La vela può contribuire ad insegnare maggiore disciplina, autocontrollo, capacità di autogestione, rispetto degli spazi comuni e spirito di gruppo, sviluppando una spiccata capacità di adattamento, qualità che nel mondo di oggi sono più che mai importanti.

SB: Nice sarà presente in tutto il circuito Extreme 40 del 2011?
LB: Si certo, vogliamo ottenere buoni risultati e dunque aveva senso partecipare a tutte le tappe del circuito.
 
SB: Siete interessati anche ad entrare in altre classi? Nello sport in generale?
LB: Già facciamo qualcosa in altri sport, ma a livello locale non internazionale; per quanto riguarda l’ingresso in altre classi veliche, vedremo dopo questa esperienza, però sicuramente faremo qualcos’altro.
 
SB: Cosa ne pensa del circuito Extreme 40? Lo vedrebbe in qualche location del NordEst d’Italia?
LB: Il circuito è fantastico e vederlo di nuovo a Venezia sarebbe meraviglioso, non solo perché è vicino al quartier generale del Gruppo, ma anche perché Venezia ha un notevole fascino.
 
SB: C’è un circuito in Mediterraneo che in questo momento è appetibile per gli sponsor oltre gli Extreme?
No, in questo momento non c’è nient’altro di veramente interessante.



Nice Spa multinazionale italiana, leader nel settore della home automation, quotata in borsa, che esporta i propri prodotti in oltre 100 paesi nel mondo. Nice Spa progetta, produce e commercializza sistemi di automazione per edifici residenziali, commerciali e industriali, e sistemi di allarme wireless, coniugando innovazione tecnologica e design per offrire la massima semplicità d’uso. Nice è presente sul mercato con proprie filiali commerciali in Italia, Francia, Spagna, Polonia, Belgio, Germania, Cina, Romania, Gran Bretagna, USA, Australia, Turchia, Portogallo, Sud Africa, Russia e Medio Oriente.

Lo Yacht Club: La Compagnia della Vela di Venezia – è uno dei circoli più prestigiosi in Italia. A riconoscimento della sua attività nel settore velico la Compagnia della Vela è stata premiata nel 1990 dal C.O.N.I. con la stella d’argento al merito sportivo. Nel 1992 ha vinto con il Moro di Venezia la “Louis Vuitton Cup” tra gli sfidanti della XXVIII America’s Cup. Nel Marzo 1995 la Società è stata insignita dal C.O.N.I. della “Stella d’Oro” al merito sportivo per le importanti vittorie riportate negli ultimi anni e per l’eccellente grado di preparazione dimostrato nell’organizzazione di eventi sportivi di massimo rilievo. Nel 2011 la Compagnia della Vela festeggia il proprio centenario dalla fondazione.

 

Related Posts