eSailing

eSailing World Championship, lanciata l’edizione 2021

Lanciata l’edizione 2021 dell’eSailing World Championship. Si tratta del quarto anno dell’evento dopo il lancio del Campionato inaugurale nel 2018. In palio c’è un premio pari a 10.000 dollari. E’ possibile prendere parte all’evento su Virtual Regatta Inshore tramite desktop, iOS o Android.

Nell’edizione 2021 gli eSailor sperimenteranno nuovi luoghi, barche più popolari su cui navigare e nuove sfide, con alcune novità per arrivare in finale e qualificarsi per i PlayOff ora disponibili. Il numero di giocatori in finale è aumentato a 10, riflettendo le ulteriori sfide di gioco che ora offriranno uno spazio nella finale dell’eSailing World Championship come ricompensa.

Tre serie di eventi speciali di eSailing – la Prada Cup, SailGP e una Olympic Regatta Series – si svolgeranno come regate di più settimane. A ogni campione della serie verrà assegnato un posto in finale. Inoltre, il giocatore numero uno dopo la fine della classifica di settembre vincerà un biglietto direttamente per la finale. Questi quattro finalisti saranno poi raggiunti dai primi sei giocatori dei PlayOff, il che significa che la sfida per il premio di 10.000 dollari sarà ancora più competitiva.

Previsto anche un nuovo percorso per la qualificazione ai PlayOff attraverso le sfide settimanali. Il vincitore di ciascuna di queste regate settimanali entrerà direttamente nei playoff. I restanti posti PlayOff saranno occupati dagli eSailor che si classificheranno tra i primi 800 entro la fine di settembre. Anche nel 2021 tornano la Coppa delle Nazioni di eSailing di grande successo e i Campionati nazionali di eSailing, per le World Sailing Member National Authorities in tutto il mondo.

La Coppa delle Nazioni 2020 ha visto 13 Paesi competere testa a testa per un mese per incoronare la migliore nazione di eSailing. La Gran Bretagna ha vinto il titolo inaugurale dopo un finale teso contro la Spagna. Nel 2019, primo anno, i Campionati Nazionali di eSailing hanno attirato sei nazioni, arrivate a 16 lo scorso anno.

Tutte le nazioni che hanno un campionato nazionale di eSailing saranno automaticamente iscritte alla eSailing Nations Cup e beneficeranno di 20 pass Vip, nonché dell’uso dell’arena personalizzabile per ospitare le loro semifinali e finali. Previsti poi posti PlayOff in palio per i primi 10 giocatori di ogni nazione coinvolta in un campionato nazionale.

Quanhai Li, presidente del World Sailing, ha detto: “Siamo entusiasti di lanciare la quarta stagione del eSailing World Championship, la seconda edizione della eSailing Nations Cup e di presentare altre sfide in collaborazione con Virtual Regatta. Le iniziative di World Sailing negli eSports sono state riconosciute dalla comunità sportiva internazionale e stiamo continuamente sviluppando la piattaforma per far sì che velisti e non velisti si innamorino del nostro bellissimo sport. Auguro buona fortuna a tutti gli eSailor per il 2021”.

Scott Over, direttore commerciale di World Sailing, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di lanciare l’eSailing World Championship 2021 e speriamo in un grande anno per l’eSailing. Questa nuova struttura della stagione mira a offrire una varietà di modi per qualificarsi ai playoff e alla finale e fornire agli eSailor ancora più ragioni per prendere parte alle nostre sfide. Ci aspettiamo anche che più nazioni si iscrivano ai Campionati Nazionali e alla Coppa delle Nazioni. Per me un momento importante lo scorso anno è stato vedere le finali del Campionato del Mondo e della Nations Cup trasmesse in diretta su Olympic Channel, il che credo dimostri quanto sia diventata importante la vela nel mondo degli eSport”.

Philippe Guigné, ceo e fondatore di Virtual Regatta, ha affermato: “Cerchiamo sempre di aggiungere nuove funzionalità e nuovi modi per coinvolgere giocatori vecchi e nuovi in ​​tutto il mondo, e crediamo che questa stagione sarà la migliore in termini di gameplay e iniziative. Con la comunità di eSailing in continua crescita, non vediamo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con World Sailing per attirare più giocatori e garantire che i nostri attuali eSailor ottengano il meglio da Virtual Regatta”.

Raphael Grisoni, amministratore delegato di Mount Gay, ha fatto sapere: “Siamo lieti di essere diventati il partner ufficiale di eSailing di World Sailing a settembre dello scorso anno e la partnership ha davvero superato le nostre aspettative. Ci impegniamo a supportare la crescente comunità di eSailing non solo alle Barbados, dove si trova la nostra sede, ma in tutto il mondo. La nuova struttura del Campionato mondiale di eSailing di quest’anno, che consente agli eSailor di avere la possibilità di competere e qualificarsi su base settimanale, è molto eccitante e siamo entusiasti di vedere l’inclusione delle Barbados come nuova sede. E’ fantastico cominciare la stagione con la Mount Gay Challenge inaugurale e non vediamo l’ora di continuare la serie di video di eSailing Masterclass su Virtual Regatta Inshore”.

Qui è possibile trovare il bando di regata dell’eSailing World Championship 2021.

Foto: screenshot