Al momento della partenza dell’ultima tappa in testa alla classifica provvisoria c’è il team di Foncia (skipper Michel Desjoyeaux), secondo il team Spindrift racing skipper (Yann Guichard), terzo Musandam Oman Sail (skipper Sidney Gavignet). Al quarto posto c’è Race For Water dello skipper Stève Ravussin e quinto Groupe Edmond de Rothschild dello skipper Sébastien Josse.
L’omanita Fahad al Hasni, che ha dimostrato le sue qualità di timoniere a bordo Musandam Oman Sail durante il Tour Europeo, ha commentato:
“Il meteo sarà instabile durante la tappa, ma ormai siamo abituati a qualsiasi tipo di condizione. Cercheremo di navigare a controllo delle altre imbarcazioni ma prevalentemente ci concentreremo sulla velocità della nostra barca e questo dovrebbe essere sufficiente per portare a casa un buon risultato. Dovremmo raggiungere Genova in 48 ore, ci sarà quindi poco tempo per dormire. Vogliamo consolidare la nostra posizione sul podio, quindi lavoreremo duramente durante l’intera tappa, il podio sarebbe un risultato importante non solo per il team, ma anche per l’Oman.”
I trimarani saranno ormeggiati dal Marina di Genova Aeroporto, dove mercoledì 3 ottobre alle ore 12.00 sarà organizzato l’incontro con gli skipper del Tour Europeo. A seguire prenderanno il via le Genoa Pro-Am Racing, organizzate in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, quindi il team e il MOD70 vincitori del circuito verranno ospitati e premiati presso il prestigioso Yacht Club.