Altura News Notizie

Il GC32 Racing Tour torna nel 2021, le novità e il programma

Il Covid-19 ha colpito anche il GC32 Racing Tour 2020. L’edizione di quest’anno è stata cancellata e il circuito internazionale dei catamarani volanti tornerà nel 2021. Ecco quali saranno le novità di questa emozionante regata.

GC32 World Championship Lagos. © Sailing Energy/GC32 Racing Tour.
14 September, 2017.

 

Il GC32 Racing Tour riprenderà nel 2021. Il programma della nuova edizione prevede cinque eventi, tra cui un campionato del mondo. Parteciperanno fino a dieci team internazionali provenienti da lontano, come dall’Australia e dagli Stati Uniti. Attesi anche nuovi team che hanno acquisito le poche barche di seconda mano rimaste.

Come reso noto, il GC32 Racing Tour 2021 toccherà luoghi appositamente scelti per offrire ai concorrenti le migliori condizioni per il foiling. Ma non solo. I luoghi prescelti, infatti, offriranno anche panorami differenti. Si andrà dai laghi alpini alle baie del Mediterraneo, passando per l’Atlantico.

GC32 ALINGHI in Villasimius, Sardegna
21 May, 2019.

 

GC32 Racing Tour 2021, le date

Ecco il programma GC32 Racing Tour 2021:

Dal 21 al 25 aprile 2021 GC32 Occitanie Cup Port Camargue – Port Camargue (Francia)

Dal 26 al 30 maggio 2021 GC32 Riva Cup – Riva del Garda (Italia)

Dal 30 giugno al 4 luglio 2021 GC32 Lagos Cup – Lagos (Portogallo)

Dal 15 al 19 settembre 2021 GC32 World Championship – Villasimius, Sardegna (Italia)

Dal 27 al 31 ottobre 2021 o dal 3 all’11 novembre 2021 Finale del GC32 Racing Tour nella sede da confermare

GC32 Racing Tour Port Camargue

Il GC32 Racing Tour 2021 inizierà la sua stagione tornando in Francia debuttando a Port Camargue au Grau du Roi con la GC32 Occitanie Cup. Situato nel dipartimento del Gard nella regione dell’Occitania nel sud della Francia, Port Camargue au Grau du Roi ha più di 5000 posti barca che lo rendono il secondo porto turistico più grande del mondo dopo San Diego ed è caratterizzato dall’architettura degli Anni ’70 di Jean Balladur. Il periodo tra aprile e maggio a Port Camargue au Grau du Roi è il migliore dell’anno per il foiling con venti superiori ai 12 nodi, che soffiano da nord-nordovest.

Carole Delga, presidente della Région Occitanie/Pyrénées-Méditerranée, e Robert Crauste, sindaco di Grau du Roi e presidente della Regione Autonoma di Port Camargue e dell’associazione dei Comuni Terre de Camargue, hanno dichiarato: “Votati mare, ai suoi valori di solidarietà e di superamento dei limiti, le donne e gli uomini della nostra regione amano la vela e l’intensità della vita in mare. Con questo evento internazionale, che riunisce i migliori skipper del pianeta, la Région Occitanie e Port Camargue di Le Grau du Roi, il porto turistico leader in Europa, confermano il loro impegno per l’eccellenza e gli sport acquatici di alto livello. Siamo inoltre felici che il nostro paesaggio preservato e protetto diventi la cornice di un evento internazionale sinonimo di prestigio e condivisione”.

GC32 Racing Tour Riva del Garda

Con il secondo evento, il GC32 Racing Tour 2021 torna in Italia. A fine maggio, la flotta di catamarani volanti sarà a Riva del Garda, dove è possibile navigare con venti tra i 15 e i 20 nodi, ammirando il panorama offerto dalle Dolomiti. Sarà la quinta volta che il GC32 Racing Tour verrà ospitato dalla Fraglia Vela Riva, incluso il primo mondiale nel 2018.

Alfredo Vivaldelli, presidente della Fraglia Vela Riva, ha fatto sapere: “Siamo entusiasti di poter condividere, ancora una volta, con il GC32 Racing Tour nel 2021, la nostra organizzazione per la regata, la nostra ospitalità e le ottime condizioni di vento tipiche del Lago di Garda, che renderanno l’evento spettacolare e indimenticabile”.

GC32 Racing Tour Lagos

Nel 2021 il GC32 Racing Tour tornerà anche a Lagos, in Portogallo. Una località che si sta contraddistinguendo come uno dei migliori campi di regata. Il golfo di Lagos è infatti protetto dalle correnti nord-occidentali. Nel 2019, vi è stato anche organizzato un Campionato del Mondo GC32 di successo, in cui hanno gareggiato dieci team.

Il sindaco di Lagos, Hugo Pereira, ha affermato: “L’annuncio della nuova stagione del circuito GC32 è una buona notizia per Lagos. Ora, mentre cerchiamo di mitigare l’impatto della pandemia sulla nostra comunità e assicurarci che l’economia locale non ne venga fortemente penalizzata, dobbiamo avviare iniziative che contribuiscano a ripristinare la normalità, promuovere la nostra città e accogliere i visitatori. La ‘famiglia’ GC32 ha sempre lasciato un segno molto positivo nella nostra città e siamo sicuri che Lagos e l’organizzazione dell’evento faranno sentire tutti a casa”.

GC32 Racing Tour Villasimius

Il Campionato del Mondo GC32 2021 si svolgerà a metà settembre a Villasimius, che si trova sulla punta sud-orientale della Sardegna. Una celebre destinazione turistica italiana, famosa per le sue spiagge, per i fenicotteri rosa e la riserva naturale situata al largo di Capo Carbonara.

Sergio Ghiani, consigliere della Lega Navale Villasimius e assessore al Turismo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere stati selezionati come sede del Campionato del Mondo GC32 e speriamo di avere un grande evento nel 2021. Il team organizzativo locale ha lavorato duramente per oltre tre anni con l’obiettivo di raggiungere questo risultato. In qualità di assessore al Turismo, credo che questa sia un’opportunità unica per far conoscere Villasimius a livello internazionale e per accrescere la sua popolarità presso la comunità velica mondiale. Villasimius ha scommesso sul turismo attivo e la vela è l’esempio perfetto di questa strategia. Siamo felici e orgogliosi di fare tutto il possibile per rendere Villasimius una delle migliori destinazioni per la vela e per coinvolgere la città, i suoi abitanti e anche i suoi visitatori”.

Amedeo Ferrigno, direttore del Marina, ha aggiunto: “Ci siamo impegnati in questo grande evento sin dall’inizio, quindi siamo orgogliosi di ospitare il Campionato del Mondo e far sfidare i professionisti della vela in questo bellissimo posto. Stiamo investendo molte risorse per questo, perché crediamo fortemente nello sport come mezzo per dare la giusta immagine del nostro territorio. La nostra Marina sarà lieta di ospitare un evento così importante e di offrire ospitalità a tutte le squadre”.

Giovanni Chessa, presidente dell’ente del Turismo della Regione Sardegna, ha affermato: “In qualità di assessore al Turismo della Regione Sardegna, sono lieto di contribuire a questo evento di prim’ordine, che porterà grande visibilità in Sardegna dal 15 al 19 settembre, anche grazie a la favolosa location di Villasimius, dove sarà ospitato il Campionato del Mondo GC32. Ringrazio tutti gli organizzatori e porgo un ringraziamento particolare al sindaco Luca Dessi e all’assessore Sergio Ghiani che stanno contribuendo a tante iniziative sportive internazionali”.

La sede del gran finale del GC32 Racing Tour 2021 sarà confermata nelle prossime settimane.

Related Posts