Il Giornale della Vela naviga a gonfie vele

La nautica più navigata di ottobre – Come forse qualcuno avrà notato abbiamo aspettato qualche giorno prima di aggiornare la classifica dei siti di nautica più navigati in Italia. Complice la pausa estiva è stato utile far passare del tempo per permettere a tutte le strutture di ricominciare a lavorare sui propri siti web, soprattutto in funzione del Salone Nautico. Come SailBiz ci teniamo a sottolineare che la classifica non ha alcun valore sia dal punto di vista tecnico che economico, ma vuole essere solo un punto di osservazione, sfruttando un ente “terzo” quale Alexa, per capire quanto tempo le testate dedicano al web.

 

Mentre SailBiz si conferma la quinto posto, abbiamo una piacevole sorpresa in testa. Infatti il Giornale della Vela (www.giornaledellavela.com) dalle ultime posizioni è balzato al secondo posto e quindi vogliamo dare merito dell’ottimo lavoro svolto sul web. Navigando sul sito è facilmente individuabile questo lavoro con una continuità di aggiornamenti e contenuti degni di una agenzia di stampa, anziché di un mensile cartaceo. Scende di qualche posizione il sito della FIV (www.federvela.it) forse per un momentaneo stallo; le regate diminuiscono i contenuti pure. Sicuramente la stagionalità dello sport incide su questo calo di web-performance. Anche lo storico Bolina (www.bolina.it) ha ripreso a marciare e sale la classifica. Scende invece la mitica testata web di VelaNet (www.velanet.it) mentre un ottimo lavoro è stato svolto dagli amici di ItaliaVela (www.italiavela.it).

 

Ribadiamo la classifica non ha nessun valore, ma ci piace essere di stimolo, visto che SailBiz, testata con un solo anno di vita, è una sorpresa che sia ancora lì ancora al 5° posto.

 

Share