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IL GRUPPO CALZEDONIA ACQUISTA CANTIERI DEL PARDO

Finalmente una bella notizia: un’eccellenza italiana comprata da un gruppo italiano. Il Gruppo Calzedonia, leader nel settore dell’abbigliamento con la proprietà di oltre 8 marchi, acquista dal fondo Wise il pacchetto di maggioranza del cantiere di Crespellano. Il Gruppo Calzedonia commercializza i propri prodotti in punti vendita monomarca (circa 5.100) presenti in cinquantacinque Stati. Nel 2018 il gruppo con 34 mila dipendenti 2,5 miliardi di dollari.

Il Gruppo Calzedonia e il fondo Wise Equity sono lieti di annunciare la firma di un contratto vincolante per l’acquisizione di Cantiere del Pardo (“CdP”), azienda leader nella produzione di premium yacht a vela e a motore. Il Gruppo Calzedonia amplia così le sue attività nell’ambito delle eccellenze italiane. L’incontro con i manager storici, Fabio Planamente e Gigi Servidati, che manterranno una quota di minoranza nella società, la condivisione di visioni sullo sviluppo futuro del Cantiere, insieme all’opportunità di apportare esperienza in ambito industriale, organizzativo e distributivo hanno favorito la decisione di concludere l’operazione.

Fondato nel 1973, Cantiere del Pardo ha una storia di grandi successi e riconoscimenti internazionali. Dalla sua nascita ha varato oltre cinque mila imbarcazioni con il marchio Grand Soleil e più recentemente, con i marchi Pardo Yachts e VanDutch. Cantiere del Pardo è riconosciuto come uno dei migliori produttori di yacht di lusso al mondo, grazie alla sua storia e tradizione, alle profonde conoscenze progettuali e costruttive e al design iconico dei suoi modelli. 

La società è significativamente cresciuta dall’arrivo di Wise Equity (“Wise”) come investitore nel 2020, sia nei ricavi che nella strutturazione societaria. In particolare, il successo della linea di barche a motori Pardo Yachts, ideata internamente e sviluppata con la collaborazione di prestigiosi studi di progettazione, può essere considerato uno dei maggiori successi nella storia recente della nautica mondiale vista la crescita significativa dall’introduzione del primo modello nel 2017 fino alla previsione di vendita di oltre 150 yacht nell’ultimo anno.  Servidati e Planamente, i due manager e fautori del successo di CdP, rimarranno soci dell’azienda proseguendo l’attuale strategia di sviluppo basata sulla qualità, sul rispetto della tradizione, sull’eccellenza del servizio e con grande attenzione ai temi della sostenibilità declinati nel settore della nautica da diporto.

Con l’arrivo del Gruppo Calzedonia, Cantiere del Pardo perseguirà la crescita internazionale e lo sviluppo di nuovi modelli, con ancora maggiore attenzione alla qualità e all’eccellenza del servizio sia per la rete distributiva che per il cliente finale. CdP continuerà a investire nella sostenibilità, innovazione e ricerca e sviluppo partendo dai propri siti produttivi avanzati e dall’impareggiabile capitale umano di cui dispone. 

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