Intermatica VO70 nel gruppo di testa della Rolex Middle Sea Race. Condizioni meteo proibitive fin dalla notte di sabato.Le prime immagini al largo di Stromboli. Condizioni durissime, quasi estreme, questa mattina molto presto al passaggio dietro l’ isola di Stromboli per le imbarcazioni del gruppo di testa che partecipano alla Rolex Middle Sea Race, partita da La Valletta sabato 17 ottobre alle 11.00.
Radio e telefoni spenti su Intermatica VO70 e massima concentrazione per gestire la barca in condizioni così impegnative. In mancanza di comunicazioni dirette dall’equipaggio, le uniche informazioni dirette dal campo di regata arrivano dal fotografo Carlo Borlenghi che, a bordo di un elicottero, si è alzato in volo da Stromboli per raccontare con alcuni eccezionali scatti – in allegato – quello che gli equipaggi stanno vivendo in mare proprio in queste ore.
Ecco come Borlenghi descrive il campo di regata: ” Il vento superava i 40 nodi, ma quello che faceva piu’ impressione era lo stato del mare, con onde incredibili che spazzavano letteralmente le coperte delle barche in regata”.
Dal gruppo di testa purtroppo sono due le barche ritirate: BellaMente in avaria da ieri sera tardi sta rientrando a Malta e questa mattina Rosebud/Team DYT si è ritirata per disalberamento.
Intermatica VO70 al rilevamento delle 12.30 navigava nel gruppo dei migliori al quarto posto, mentre in testa con un ampio margine di vantaggio il 100 piedi ICAP Leopard, già al traverso in direzione di Ustica.
E’ possibile seguire la posizione di Intermatica VO70 grazie al dispositivo Geomat installato a bordo che invierà ogni 30 minuti un SMS con le coordinate GPS, lungo tutto il percorso, attraverso la rete satellitare Thuraya. Gli appassionati potranno quindi seguire il tracciato della rotta e verificare in tempo reale la posizione di Intermatica VO70 sul sito www.geomat.it/articolo_31.php