Guarda al Nord Europa, la Barcolana di Trieste. La regata in programma dal 6 al 14 ottobre 2012, punta quest’anno a nuovi mercati, e trova sostegno in sponsor e supporter per promuoversi all’estero. Oggi si è svolta, nella sede di Trieste delle Assicurazioni Generali, la cerimonia di “unveiling” del nuovo manifesto della regata, realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera, e nell’occasione il presidente della Società velica di Barcola e Grignano ha illustrato alla stampa il nuovo corso della Barcolana e alcune delle novità che caratterizzeranno questa edizione dell’evento, la numero 44, in programma domenica 14 ottobre sul tradizionale percorso di 16,5 miglia e preceduta da una settimana di eventi collegati a terra e in mare.
E’ Francesca Sgariboldi, studentessa ventenne del primo anno del corso di Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera, la vincitrice del concorso che la Società velica di Barcola e Grignano ha organizzato grazie alla collaborazione di illycaffè e dell’Accademia di Brera per dare un’immagine nuova alla regata. La commissione presieduta dal Direttore artistico della illycaffè, Carlo Bach, e dal presidente della SVBG, Vincenzo Spina, ha scelto un’immagine semplice ed essenziale, ma di grande impatto. Due noci, due pezzetti di legno, due foglietti: si fa presto a dire barca; la Barcolana è un’evento dedicato a tutti i velisti, anche a quelli che navigano per piacere, per gioco, o che vengono a Trieste solo per essere parte della festa: “L’immagine di Francesca Sgariboldi – ha spiegato il presidente della SVBG Vincenzo Spina – ci ha colpito per la semplicità e l’essenzialità, e perché è in linea con la nostra volontà di diffondere lo spirito della regata più popolare del mondo: hai una piccola barca, un “guscio di noce”? Alza la tua vela e partecipa”.
La giovane artista, presente a Trieste, ha ricevuto come premio un assegno di studio di 4mila euro, il montepremi del concorso concordato con l’Accademia di Brera per questa edizione della regata. Il concept del manifesto ha visto poi la collaborazione del grafico e fotografo dell’evento, Massimo Cetin, per la declinazione dell’immagine coordinata, che da questa mattina caratterizza anche il sito web della e la pagina facebook, e da ora in poi accompagnerà la promozione della regata. Nel manifesto, è inserito anche il logotipo “B44”, un acronimo che caratterizzerà invece tutti gli eventi collegati alla Barcolana, non solo quelli organizzati dalla SVBG, ma anche tutti quelli che nascono in città, a corredo della manifestazione, per iniziativa delle Istituzioni e altre realtà locali, con l’obiettivo di dare uniformità e maggiore rilievo a tutta la manifestazione, in tutte le sue sfumature: “Il nostro obiettivo – ha detto Spina – è quello di promuovere la regata, Trieste e il Friuli Venezia Giulia: dall’amministrazione regionale, dalla Provincia, dal Comune di Trieste e dalla Camera di Commercio riceviamo fondi pubblici che hanno proprio questo scopo, sostenere la manifestazione per garantire sempre più ritorno per la città e la regione, potenziando l’incoming”.