Oceano

La Volvo Ocean Race dà i numeri. (4a puntata).

Impatto economico. Nei precedenti articoli abbiamo evidenziato i principali numeri rivenienti dal media coverage, quello che invece oggi vorremmo trattare è il tema dell’impatto economico, nello specifico quello valutato da PricewaterhouseCooper per le tappe di Alicante ed Abu Dhabi. Secondo le stime della società di consulenza l’evento ad Alicante ha avuto un impatto economico totale pari a 110 milioni di euro dei quali 89 milioni sulla Comunidad Valenciana e 21 sul resto della Spagna. Il totale impatto economico è frutto degli impatti diretti legati all’evento (57 milioni), agli impatti indiretti (33 milioni)  ed a quelli indotti (20 milioni).

Impatto economico valutato anche per i 14 giorni dell’evento di Abu Dhabi (rispetto ai 23 di Alicante) è stato pari a circa 36 milioni di euro, di cui diretti (20 milioni), indiretti (10 milioni) e indotti (5 milioni).

 In entrambi i casi, l’impatto economico è stato valutato calcolando l’impatto dei visitatori, locali, nazionali e internazionali in termini di spesa sul territorio ma anche le spese dei teams e degli organizzatori, inoltre sono stati presi in considerazione anche i benefici legati all’aumento del numero di lavoratori, l’effetto in termini di infrastrutture che l’evento ha lasciato in eredità alla popolazione e la soddisfazione della stessa popolazione rispetto l’evento.

 

 Non sono disponibili i dati sull’investimento richiesto dagli organizzatori per poter ospitare una tappa della VOR ma  visti i numeri sicuramente una manifestazione sportiva di questo tipo non può essere non considerata un investimento per un territorio.

 

Related Posts