La VOR svelata in pillole

La Volvo Ocean Race continua a svelare le novità della rotta 2011-12. Mercoledì 10 marzo alle 13.30 verrà emesso un nuovo comunicato stampa relativo a un’altra tappa europea. Come di consueto saranno disponibili anche immagini fotografiche e video d’archivio.

La prima edizione della Volvo Ocean Race risale al 1973 ed è considerata la più importante prova oceanica in equipaggio. Si corre su imbarcazioni della classe Volvo Open 70, condotte da velisti professionisti. La regata, che si effettua con i venti predominanti, dura circa nove mesi, attraversa cinque oceani e visita quattro continenti. La partenza avverrà dal porto spagnolo di Alicante nell’autunno del 2011

La Volvo Ocean Race in pillole

  • La prossima Volvo Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante nell’autunno 2011.
  • I porti già confermati sono: Cape Town (Repubblica Sudafricana), Lisbona (Portogallo) e Lorient (Francia)
  • Il progetto della barca, il VO70 è regolamentato e ha come principale obiettivo una grande velocità unita a un alto livello di sicurezza.
  • La prima edizione della regata corsa su 31,250 miglia debuttò oltre 37 anni fa (al tempo era nota con il nome di Whitbread Round the World Race 1973-74), mettendo alla prova gli equipaggi in alcune delle condizioni più dure che l’uomo può incontrare sul pianeta.
  • L’edizione 2011-12 sarà l’undicesima della storia dell’evento.
Share