The Ocean Race

The Ocean Race 2022-23, confermata la data di inizio. Tutte le novità sulla partenza

Importanti novità per The Ocean Race 2022-23. Le flotte IMOCA e VO65 che saranno impegnate nella 14esima edizione del giro del mondo a vela in equipaggio partiranno domenica 15 gennaio 2023 da Alicante, sulla costa mediterranea della Spagna.

Per tutto il 2022 i team realizzeranno le loro campagne in vista del prologo e con i programmi The Ocean Race Legends, di sostenibilità e dedicati ai più giovani prima di riunirsi ad Alicante alla fine del quarto trimestre.

Con il via di The Ocean Race 2022-23, le flotte partiranno per una delle più grandi sfide della vela e uno test più duri per una squadra nello sport: oltre 31.000 miglia nautiche (57.000 km) intorno al pianeta.

“Questo segna un cambiamento per The Ocean Race, poiché ci adattiamo alle sfide di questo nuovo mondo con un percorso di regata più compatto ed emozionante che mai”, ha affermato Johan Salén, managing director di The Ocean Race. Aggiungendo: “Siamo lieti di aver potuto lavorare con i nostri partner ad Alicante, sede della Race dal 2009, per concordare una data di inizio della prima tappa che approfitti delle festività natalizie e di Capodanno e dia massime opportunità agli stakeholder anche nella settimana che precede l’inizio”.

La tappa di apertura della regata vedrà entrambe le flotte regatare per quasi una settimana fino a Capo Verde. Da lì la regata proseguirà per Città del Capo, in Sudafrica, prima di iniziare la tappa più lunga e impegnativa nella storia della regata: quasi 13.000 miglia nautiche dirette attraverso l’Oceano Australe e oltre i tre grandi capi del sud (Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Cape Horn) prima di arrivare a Itajaí, in Brasile.

The Ocean Race 2022-23 si dirigerà poi verso Newport, Rhode Island negli Usa, Aarhus in Danimarca, L’Aia nei Paesi Bassi, fino al Gran Finale nel Mediterraneo a Genova, in Italia, nell’estate del 2023.

Foto: Sailing Energy