Lanzarote International Regatta

Lanzarote International Regatta, ecco perché è una settimana importante per la vela azzurra

Il 21 marzo ha preso il via la Lanzarote International Regatta per le classi catamarano misto foiling Nacra 17 e per i doppi skiff 49er maschile e 49er FX femminile. Si prosegue fino al 26 marzo e l’obiettivo è conquistare gli ultimi posti per le Olimpiadi di Tokyo. In gara sei equipaggi italiani nel 49er FX femminile e quattro nel 49er maschile.

Olimpiadi Tokyo 2021, Il Mondo Della Vela Si Allena Alle Canarie

La Lanzarote International Regatta servirà come qualificazione europea per Tokyo 2020 nelle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17 e come qualificazione africana nel Nacra 17, mentre diverse nazioni effettueranno le selezioni degli atleti in base ai risultati di questa regata.

Le prove di selezione con le flotte divise in batterie della Lanzarote International Regatta sono iniziate domenica 21. Da mercoledì 24 a venerdì 26 si svolgeranno le prove di finale. Le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche avranno luogo sempre venerdì 26 marzo.

In gara alla Lanzarote International Regatta in totale ci sono i21 equipaggi del catamarano Nacra 17 (nessun italiano), 44 equipaggi da 20 nazioni nel 49er maschile e 46 da 25 nazioni nel 49er FX femminile.

Ma quali sono gli equipaggi della vela italiana impegnati nella Lanzarote International Regatta 2021?

Per il 49er sono sette i Paesi europei in corsa per un posto di qualifica olimpica per Nazione. Si tratta di Irlanda, Italia, Belgio, Estonia, Russia, Grecia, Norvegia. Il nostro Paese conta quattro equipaggi e otto velisti: Uberto Crivelli (Marina Militare) e Leonardo Chistè (YC Punta Ala); Simone Ferrarese (CV Bari) e Gianmarco Togni (Marina Militare); Marco Anessi (AN Sebina) ed Edoardo Gamba (FV Malcesine); Matteo Barison (FV Malcesine) e Nicola Torchio (SC Garda Salò).

Per il 49er FX sono sette i Paesi europei in corsa per un posto di qualifica olimpica per Nazione. Si tratta di Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Italia, Russia, Svezia. Il nostro Paese conta sei equipaggi con dodici veliste: Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (Triestina Vela); Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano) e Giulia Fava (AV Civitavecchia); Jana Germani (TPK Sirena) e Giorgia Bertuzzi (FV Malcesine); Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare); Margherita Porro e Joyce Floridia (Fiamme Gialle); Silvia Sicouri (Fiamme Azzurre) e Alice Sinno (Marina Militare).

Per quanto riguarda lo staff tecnico Fiv a Lanzarote, sono presenti il direttore tecnico Michele Marchesini, i tecnici Gianfranco Sibello (49er), Daniel Loperfido (49er FX), il medico osteopata Luciano Marchese, il rule advisor Luigi Bertini.

Foto: Lanzarote International Regatta – Sailing Energy