Ritorna dal 13 al 15 maggio Mare Maggio, la manifestazione dedicata alla marineria e alla cultura del mare, divenuta un classico del calendario degli eventi di Venezia. Un successo dovuto innanzitutto al luogo che la ospita: l’Arsenale, che si apre a Veneziani e Foresti con passaggio diretto tra le aree custodite dalla Marina Militare e quelle del Demanio civile. Mare Maggio è organizzata da Expo Venice in collaborazione con Assonautica Venezia; curatore: Lorenzo Pollicardo. L’edizione 2011 affianca alle bellezze architettoniche, al Padiglione delle Navi e ai cimeli della Marina Militare (il sommergibile Dandolo e la Motozattera MZ 737) un coinvolgente programma di attività con eventi, prove in acqua di vela e remo (a cura di Lega Navale Italiana, RSC Bucintoro, Polo Nautico Puntasangiuliano), rievocazioni storiche (a cura del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche). Si completa infatti il percorso avviato nel 2008 con le Galee, arrivando quest’anno al passaggio dalla Serenissima all’Unità d’Italia. Marinai d’epoca incontreranno i Visitatori mostrando divise e armi dei diversi periodi. Al calegher e al sartor spetterà il compito di far vedere al pubblico come si realizzavano le uniformi, le camicie, gli accessori e, in primis, le calzature, così tipiche e particolari per tutto il 700 e l’800. Il Fabbro d’Arte Ervas terrà il laboratorio in cui verranno forgiati oggetti in uso all’epoca.
I più piccoli saranno coinvolti in un laboratorio sui pirati, con un’avvincente caccia al tesoro. E veri “tesori” di archeologia marina saranno al centro delle attività della sez. veneziana dell’Archeoclub, che in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto curerà esposizioni e incontri sul Sistema difensivo della bocca di porto del Lido e sui progetti di censimento delle attività di volontariato di archeologia subacquea in mare e acque interne.
Si rinnova inoltre l’appuntamento con il Raduno di Vele d’Epoca della Città di Venezia e VelaVenezia, la veleggiata non competitiva promossa da Assonautica Venezia in Bacino di San Marco, che si conclude proprio all’Arsenale.
In più, la manifestazione offre numerose possibilità di shopping con stand di abbigliamento, editoria, collezionismo e prodotti enogastronomici e l’opportunità di salpare verso le Isole della Laguna Nord su tipici bragozzi o sul Trabaccolo “Il Nuovo Trionfo” portato a nuova vita dall’omonima associazione.