Marina Militare Italiana, il webinar “Italia Paese marittimo”

La Marina Militare Italiana ha organizzato un webinar interessante. L’appuntamento è per oggi, venerdì 12 marzo, a partire dalle ore 09:00. L’evento si tiene all’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con Limes, e può essere seguito online in diretta su YouTube e Facebook.

Partendo dal presupposto che l’Italia è un Paese marittimo, la cui sicurezza e il cui benessere dipendono imprescindibilmente dal mare, il webinar organizzato dalla Marina Militare Italiana vuole essere un momento di studio e approfondimento della complessa dimensione marittima del nostro Paese.

Il programma è il seguente:

Ore 09:00
Saluto del Capo di Stato Maggiore della Marina – Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone

Ore 09:15
L’importanza del mare per l’Italia – cosa ci insegna la storia
Lectio Magistralis del Prof. Alessandro Barbero.

Ore 10:05 – Panel 1
Il ruolo del mare nell’economia e nelle relazioni internazionali – la geopolitica e la geoeconomia delle rotte marittime – modera Dott. Caracciolo, con Amm. Di Paola, Prof. Parsi, Prof. Sapelli (collegamento a distanza) e Dott. Rigillo.

Ore 11:05 – Panel 2
Gli interessi nazionali e l’impegno della Marina Militare – modera Dott. de Sanctis, con AS Treu, Min. Plen. Franchetti Pardo (collegamento a distanza), Dott. Pistelli, Amb. Casardi (collegamento a distanza) e Prof.ssa Poli.

Ore 12:20 – Panel 3
Mediterraneo Centro – Meridionale: sfide, problematiche e possibili sviluppi – modera Dott. Caracciolo, con Dott. Fabbri, Dott. Petroni, Amm. Caffio e CV Lauretti.

Ore 14:45
“Mediterraneo: ancora mare nostrum?”
Intervento di S.E.R. Monsignor Vincenzo Paglia

Ore 15:35 – Panel 4
L’industria cantieristica: strategie per lo sviluppo economico nazionale – modera Prof. Bianchi Martini, con Onorevole Di Stefano, Ing. Bono, Dott. Sisto, Dott. Valle e CA Tomassetti (collegamento a distanza).

Ore 16:40 – Panel 5
I porti italiani e il loro potenziamento quale progetto strategico per l’Italia – Livorno al centro degli interessi del bacino Tirreno settentrionale – modera Dott. de Sanctis, con Dott.sa Di Matteo (collegamento a distanza), AIC Pettorino, Ing. Corsini e CA Agostinelli.