La regata nasce da un’idea di Giancarlo Montesano, Presidente di FareAmbiente Marsala, coinvolgendo sempre più amici e professionisti che hanno percepito l’opportunità di regalare al territorio un evento, destinato a raggiungere, anno dopo anno, sempre maggiori contenuti sportivi e tecnici riguardanti il settore agonistico della vela, a trasformarsi in un “punto di ritrovo“ per gli appassionati, offrendo al pubblico una serie di appuntamenti ricreativi e di aggregazione con spettacoli, serate a tema, degustazioni guidate ed opportunità commerciali.
“Ho desiderato fortemente far nascere questa manifestazione insieme a dei cari amici – sono le parole di Giancarlo Montesano, Presidente di Fareambinte Marsala – perchè l’ambiente è la vera ricchezza di tutti gli esseri viventi che abitano questo pianeta e che su questo ambito si devono concentrare azioni ad altissimo impatto sociale. Ho scelto di vivere a Marsala per il mare, per quello che questa città può dare in ambito sportivo, turistico e culturale con I sapori di una terra unica. Voglio ringraziare della presenza qui a Roma ed il supporto del Presidente Nazionale di FareAmbiente, Prof. Vincenzo Pepe e dell’Onorevole Sandra Cioffi, Presidente di FareAmbiente Mare.”
Metaenergia Spa, società leader nel settore della fornitura di energia elettrica e gas, ha voluto dare un contributo importante a questa manifestazione credendo sin dall’inizio in questo progetto e nelle potenzialità che questa regione, dai connotati altamente turistici, può regalare ai velisti che verranno a vivere il mare nella seconda domenica di giugno.
“E’ per noi un vero piacere – sono le parole di Francesco Pizzo, Vice Presidente di Metaenergia, essere Main Sponsor di questa iniziativa che peraltro si svolgerà a Marsala, mia città natia. Metaenergia è un’azienda giovane ed in forte crescita che punta molto allo sviluppo e alle potenzialità del Sud Italia. La nostra azienda è infatti molto presente nella Regione Sicilia ed è per questo che abbiamo scelto di dare tutto il nostro appoggio a questa manifestazione che sicuramente potrà diventare un appuntamento annuale importante attraverso il quale valorizzare questa terra e le aziende che seriamente puntano su di essa.”
La regata è stata impreziosita dalla presenza di Francesco De Angelis che si cimenterà sulle boe insieme agli altri skipper di fama internazionale, agli armatori di barche d’altura ai ragazzi delle derive, windsurf, e kite. Durante tutta la giornata del 9 giugno, dedicata alla regata lunga Tadmor Challenge, sarà uno spettacolo poter osservare le imbarcazioni che sfilano lungo la linea immaginaria che unisce il porto di Marsala alle Isole Egadi.
BARCOLANA: La regata più affollata del mondo, uno spettacolo che da quarantreanni affascina il popolo dei velisti. Con la presenza in regata del Presidente della Società Velica di Barcolna e Grignano, Vincenzo Spina, ed un equipaggio di amici si apre il sodalizio che porterà un’imbarcazione di Marsalesi (con 1000 litri di Marsala nella stiva) alla 44^ edizione della Barcolana, la seconda domenica di ottobre.