Moro di Venezia, il 15 e 16 maggio Ravenna celebra il 30° anniversario della vittoria del mondiale IACC

Il 15 e 16 maggio a Ravenna i riflettori saranno tutti puntati sul Moro di Venezia. Si celebra infatti il 30° anniversario della vittoria del mondiale classe IACC. Tante le iniziative in programma per rendere omaggio al terzo di cinque scafi voluti da Raul Gardini per la conquista della Coppa America.

A Ravenna saranno presenti molti di coloro che erano a bordo del Moro di Venezia in quegli anni, a partire da Paul Cayard, che arriverà da San Francisco per l’occasione, e Tommaso Chieffi, il tattico e responsabile dell’equipaggio del Moro. “E’ una buona iniziativa per ricordare la nostra avventura – ha detto Chieffi -, che viene in un anno di grande attenzione per la Coppa America. Il Moro di Venezia è stato un trampolino per tanti velisti e tecnici italiani verso impegni internazionali. E’ molto bello vedere l’amore di Ravenna per l’impresa a distanza di trent’anni”.

Sarà un weekend ricco di emozioni quello che Ravenna dedicherà al Moro di Venezia. Tante le iniziative in programma, dalla mostra fotografica di Carlo Borlenghi allestita nei locali ex-Pansac al pomeriggio di racconti, coordinato dal giornalista Antonio Vettese, in cui i protagonisti dell’equipaggio e del cantiere Tencara racconteranno con aneddoti e retroscena inediti quella grande avventura, senza dimenticare la regata con oltre 150 iscritti.

Il “30° Anniversario Il Moro di Venezia” è organizzato dall’associazione “La Caveja A.P.S.”, di cui è presidente Angelo Antonelli, dall’Autorità Portuale, proprietaria de Il Moro di Venezia III, vincitore del mondiale, e dalla Federazione Italiana Vela. L’evento ha avuto la fiducia dell’amministrazione comunale, che ha conferito il patrocinio.

La regata “30° Anniversario Il Moro di Venezia”

La regata andrà in scena domenica 16. Ad organizzarla il Circolo Velico Ravennate, con la collaborazione di altri 15 circoli velici della XI zona Fiv. E’ doveroso ricordare che il Circolo Velico Ravennate è stato un riferimento per il velista Gardini, che “sfidava” gli amici proprio tra le dighe di Marina di Ravenna.

Come riportato sul sito del Moro di Venezia, “domenica 16 maggio, presso il Circolo Velico Ravennate si terrà la prima edizione del challenge ‘XXX Anniversario Moro di Venezia’. Attraverso la partecipazione di tutti i circoli velici della XI Zona Fiv e dei propri iscritti, armatori e appassionati daranno spettacolo nelle acque fronte Marina di Ravenna, per quello che speriamo essere, il primo di una serie di eventi dedicati al Moro di Venezia”.

Qui è possibile consultare il programma dettagliato dell’evento.