Economia

North Sails un 2012 tutto online

Dal secondo semestre 2012 le strategie di comunicazione di North Sails prenderanno il via dal web. Sito Internet e social media saranno il fulcro attorno al quale andrà a svilupparsi un mondo interattivo all’interno del quale i video giocheranno al parte del leone. In attesa dell’America’s Cup che vedrà il brand veleggiare a bordo dell’Emirates Team New Zealand. Parola d’ordine dinamicità. Il 2012 di North Sails parte da qui. Dopo aver archiviato il 2011 con un fatturato di gruppo che sfiora i 70 milioni di euro, con il brand North Sails in crescita del 5% e con il marchio Henri Lloyd in pareggio rispetto allo scorso esercizio, il complesso anno in corso è visto come un vero e proprio periodo di transizione. L’azienda sposterà il baricentro dell’intera strategia di comunicazione verso l’online rendendo il nostro sito web e la nostra presenza sui social network il fulcro attorno al quale ruoteranno tutte le nostre strategie future.

Una scelta chiara e precisa che mette in evidenza un’altra decisione strategica rappresentata da un piano di comunicazione che dal prodotto si sposta, decisa verso il brand. La nuova strategia prenderà il via, in maniera determinata, nel secondo semestre dell’anno con una campagna A/I 2012/2013 che sarà focalizzata su una serie di movies e scatti di brand che racconteranno non solo il prodotto, ma anche e soprattutto, la filosofia che sta dietro a North Sails. Ma le novità per l’anno in corso non finiscono qui. Obiettivo di Gruppo Tomasoni è anche l’allargamento della presenza sui mercati esteri di riferimento. Attualmente circa l’80% de turnover è generato in Italia. Nell’arco dell’anno in corso l’azienda punterà sullo sviluppo del business in Spagna e Germania. A livello distributivo il Gruppo è attualmente presente sul mercato in circa 750 punti vendita con il marchio North Sails Uomo e Donna, in 400 punti vendita con le collezioni bambino del brand e in altri 400 punti vendita (solo per il 30% sovrapposti a quelli di North Sails) con l’etichetta Henri Lloyd.

Nell’arco del 2012 North Sails sarà impegnata a preparare l’evento clou del 2013 rappresentato dall’America’s Cup a San Francisco che vedrà il marchio giocare un ruolo attivo grazie alla partnership che vede North Sails Official Clothing Supplier di Emirates Team New Zealand. America’s Cup rappresenta un evento di portata mondiale e, per N&S, essere partner del più grande team di sempre è un grandissimo onore. Proprio per questo, già da ora, l’azienda sta investendo nella realizzazione di una collezione tecnica di altissimo livello che alle prestazioni affianca un touch di stile inconfondibile.

Il mondo è cambiato in maniera radicale negli ultimi due anni ed oggi, per competere in maniera seria, è assolutamente necessario cambiare le modalità identificando il modo più efficace per avvicinarsi ai consumatori. Operare sul web oggi non è più una scelta, ma una vera e propria sfida da affrontare con coraggio e determinazione.

Related Posts