L’importante azienda produttrice di accessori per la nautica ha annunciato l’avvio di un piano di business restructuring. Il piano è reso necessario dalla cassa integrazione di 100 operai e dal successivo rinvio dei piani di crescita annunciati per il 2008. ”
La decisione è stata presa dal Board of Directors in difessa dei livelli occupazionali sopratutto in Italia. Verranno chiusi gli stabilimenti a Palma de Majorca, Plymouth (UK), Dubai e la sales branch a Ft Lauderdale.
Opacmare ha chiuso il 2008 con un valore della produzione pari a €40 milioni, valore inferiore rispetto all’anno precedente.La causa è da individuare al basso livello di ordini della seconda metà del 2008 provenienti sopratutto dai cantieri americani. La diminzione degli ordini è stata pari al 50%. queste condizioni unite ad una dilazione dei pagamenti hanno causato all’azienda una crisi di cash flow.
Per il 2009 saranno rivisti i piani di sviluppo, saranno concordate azioni con i sindacati e ci sarà una ricapitalizzazione della società