Due saranno, invece, le tavole rotonde del programma che verteranno su temi di particolare attualità: i “Diritti media nello sport” e “La gestione delle relazioni esterne nel marketing sportivo”. Completeranno l’offerta formativa due sessioni di distance learning ed lo svolgimento del Field Project. Tra i punti di forza del programma di formazione, unico nel suo genere, si annovera un panel di docenti e di esperti del settore, che porteranno la loro esperienza durante le attività didattiche e si confronteranno con l’aula su temi di rilievo.
I partecipanti sono principalmente professionisti che hanno già maturato anni d’esperienza nel mondo delle organizzazioni e delle sponsorizzazioni sportive. Nello specifico si tratta di marketing manager di organizzazioni sportive e di aziende che investono nello sport, ma anche responsabili di sponsorizzazioni, professionisti della comunicazione, organizzatori di eventi sportivi ed ex atleti.
Come afferma il Prof. Paolo Guenzi, coordinatore responsabile dell’iniziativa, “Questo programma permette ai partecipanti di ricevere e proporre nuove idee per le proprie attività quotidiane, di confrontarsi con opinion leaders nel settore, di sperimentare possibili soluzioni imparando dalle best practices nazionali e internazionali. Il ricorso a processi e metodi strutturati, l’utilizzo di strumenti rigorosi e l’analisi sistematica di casi e testimonianze di successo nello scenario sportivo permetteranno ai partecipanti di migliorare i propri piani di marketing, sfruttare le potenzialità delle sponsorizzazioni, creare e realizzare eventi più coinvolgenti e redditizi, arricchire la propria professionalità”.
Alla start up del corso è intervenuto anche Matteo Pastore, co-director di Sport Business Academy e Head of Media Rights & Relations RCS Sport, che ha aggiunto: “In questi due anni abbiamo registrato risultati e numeri significativi, che ci spingono con ancora più consapevolezza ad inaugurare la nuova edizione di Sport Business Academy che ormai viene riconosciuta all’esterno come una realtà affermata e stimata nel panorama della formazione e dello sport management. Oggi il settore sportivo richiede figure professionali competenti, capaci di affrontare mercati sempre più complessi e la nostra Academy può rispondere efficacemente a questa specifica domanda del mercato, preparando i manager ad affrontare le nuove sfide dello sport business”.
Il programma Sport Marketing, Sponsorship & Event Management in sintesi:
B2C Marketing nello sport;
Secondo modulo (dal 29 al 31 ottobre):
Branding, comunicazione, digital marketing & social networks;
Terzo modulo (dal 10 al 13 dicembre):
B2B marketing nello sport (Sponsorship, Media Rights) ed Event Management;
Quarto modulo (17 e 18 gennaio):
Media relations e impatti degli eventi sportivi
Il 26 Novembre avrà inizio anche il secondo programma executive previsto da SBA, dal titolo “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” e coordinato dal prof. Dino Ruta, di SDA Bocconi. Questa seconda offerta formativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti gestionali utili ai manager dello sport e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità in ambito sportivo.