Graphic | PRADA America's Cup World Series and PRADA Christmas Race format

Prada America’s Cup World Series 2020 e Prada Christmas Race 2020, ecco il programma

E’ partito il conto alla rovescia per Prada America’s Cup World Series 2020 e Prada Christmas Race 2020. Dal 17 al 20 dicembre 2020 tutti i team provenienti da Nuova Zelanda, Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna si confronteranno ad Auckland per la prima volta a bordo dei loro AC75. Mancano meno di tre settimane e c’è grande attesa.

Prada America’s Cup World Series 2020 e Prada Christmas Race 2020, i team in gara

Saranno quattro emozionanti giorni di match racing sul porto di Waitemata e sul Golfo di Hauraki durante i quali si affronteranno l’attuale America’s Cup Defender, Emirates Team New Zealand, il Challenger of Record, Luna Rossa Prada Pirelli Team, Ineos Team Uk e New York Yacht Club American Magic.

Prada America’s Cup World Series 2020 e Prada Christmas Race 2020, il programma

Ma cosa prevede il programma di queste prime gare? Il primo appuntamento è quello con la sfida tra il Defender e il Challenger of Record; a gareggiare saranno poi American Magic e Ineos Team Uk. Come reso noto, per i primi tre giorni di Prada America’s Cup World Series (17-19 dicembre) ci saranno quattro gare al giorno di Round Robin, tutte e quattro le squadre si sfideranno due volte; il quarto giorno (20 dicembre) inizierà la Prada Christmas Race. Quest’ultima sarà in due fasi a eliminazione diretta: la prima fase con due scontri diretti e i vincitori di ciascuno accederanno alla finale, mentre gli altri a un terzo e quarto incontro per decidere la classifica finale. L’abbinamento delle semifinali della Christmas Race sarà deciso dai risultati del Prada America’s Cup World Series Auckland doppio Round Robin.

Per le squadre Challenger, i risultati di Prada America’s Cup World Series e Christmas Race determineranno gli abbinamenti per la Prada Cup Challenger Selection Series, in programma dal 15 gennaio al 22 febbraio 2021, che deciderà chi sarà ad affrontare Emirates Team New Zealand nel match finale della 36esima America’s Cup, a partire dal 6 marzo 2021.

Prada America’s Cup World Series 2020 e Prada Christmas Race 2020: il campo di gara e il percorso

Le regate si svolgeranno su un campo di gara sopravento con partenza controvento e dureranno circa 25-30 minuti ciascuna. Il percorso di regata verrà comunicato nei giorni di gara dalla Direzione di Regata in base alla direzione del vento, intensità e maree. Il range di vento consentito è compreso tra i 6,5 ​​e i 21 nodi. Tempo permettendo, le regate sono previste ogni giorno dalle 15:00 alle 18:00.

Foto: America’s Cup Event / Challenger of Record