Presentato al Electric & Ibrid Marine World Expo 2014, il SWATH Electra Glide Limousine Tenera Tender, il primo neutrale ibrido solare megayacht in carbonio al mondo che combina i benefici ambientali della sostenibilità elettrica solare con la comodità di una nave anti-rollio.
Potenziato da una coppia di 300hp fuoribordo Regen elettrici, il tender raggiunge una velocità massima di 45 nodi pur rimanendo green, ergonomico e silenzioso. A differenza dei tender con motori a combustione interna, questo tender è estremamente efficiente per tutta la sua velocità. A 8 nodi con il 50kwh Li Po Batteries da una range di carbonio pari a zero fino a 40 nm.
I pannelli solari Solbian generano tutta l’energia necessaria, e se è necessaria una maggiore potenza, una scelta di gruppi elettrogeni diesel fino a 85kws ampliano la gamma delle offerte e potenzia i servizi alberghieri, mentre ricarica le batterie in meno di un’ora. Altre caratteristiche innovative includono una cucina completamente attrezzata e il bar, permettendo all’imbarcazione di essere utilizzata al suo pieno potenziale per godersi un fantastico viaggio in aree remote.
Costruito da Ned Ship in resina epossidica di carbonio, il tender può ospitare 12 passeggeri nella sala limousine dotata di aria condizionata e di un sistema di intrattenimento audio surround con due televisori a schermo piatto in grado di visualizzare anche le immagini delle telecamere di sicurezza esterne e i dati di navigazione.