Ral Blue Sky, come declinare il mare

John Dodelande, l’intraprendente ventiduenne imprenditore Francese, che già vanta una doppia esperienza fatta nella moda e nello yachting, combina la propria passione per l’arte contemporanea ed il marketing nautico presentando la seconda barca in edizione limitata della linea RAL- Frauscher. Insieme a Xavier Veilhan – artista contemporaneo parigino – che ha eseguito la scultura posta a bordo ed in associazione con Frauscher, uno dei più importanti cantieri d’Europa per il settore runabout, Dodelande è oggi in grado di proporsi con “creazioni” uniche caratterizzate dall’eccellenza produttiva. Blend unico di arte moderna e “yachting style” più evoluto.

PARIGI – Novembre 2010. J – Ral Blue Sky è la seconda barca di questa linea in edizione limitata – anticipata al mondo della nautica e della cultura con il RAL5015 nel giugno 2010. Una linea di barche vendute all’asta come vere e proprie opere d’arte, ma dal contenuto tecnologico senza paragoni.
 
Il cantiere Frauscher e John Dodelande, anche in questo caso, sono uniti da questo concept incredibilmente unico. Un progetto che vede ancora impegnato Xavier Veilhan, uno degli esponenti di maggior spicco dell’arte contemporanea francese, nel concepire un oggetto d’arte funzionale e funzionante in linea con I suoi canoni artistici ed estetici. Questo importante artista – che ha esposto le sue opere alla reggia di Versailles nel 2009, tra Jeff Koons e Takashi Murakami – oggi è rappresentato in modo permanente presso la Emmanuel Perrotin art gallery di Parigi.

Ral-Frauscher è un’edizione limitata di 5 barche. Ral 5015 e Ral Sky Blu – le prime due prodotte – hanno già raggiunto collezioni private in Europa. Ral 5015 è stato ispirato alle monocromie tipiche di Blue Klein ed è stato presentato all’ Artcurial di Parigi(casa d’aste più importante di Francia). Dopo un’inaspettata campagna stampa densa di molti riconoscimenti il Ral 5015 é stato esposto per oltre un mese nel cuore di Parigi, presso il “Rond point des Champs Elysée; più tardi è andato a Saint-Tropez e Monaco prima di essere battuto all’asta il 20 Luglio 2010 (al prezzo di 180.000 euro).

Il pubblico di appassionati d’arte e nautica potranno ammirarlo dal 20 di Novembre a Londra, presso l’International Fair of Contemporary Art Frieze.

Per il 2011 John Dodelande ed I suoi partners finanziari, Philippe Gellman ed Harry Halfon (Boursorama.com co-founder) sono già all’opera con nuove idee, con una nuova barca firmata da un altra star del panorama artistico internazionale.
I punti principali del progetto RAL by Frauscher:

  • Prima barca-scultura al mondo che viaggia a 40 nodi, in serie limitata a 5 esemplari monocromatici con scultura a bordo che scompare in apposito comparto quando in marcia
  • Progetto nato da John Dodelande, giovane imprenditore francese amante dell’arte contemporanea in collaborazione con Renault e Champagnes Chamarré
  • Harry Halfon e Phlippe Gellman (Boursorama.com co-founder) finanziatori del progetto
  • Esposizione permanente presso una delle più importanti gallerie d’arte parigine e di Francia ” Galerie Emmanuel Perrotin
  • Xavier Veilhan, uno degli artisti attuali più quotati. Grande successo con la sua ultima esposizione alla reggia di Versailles nel 2009
  • Lo Squalo ovvero “Le Requin”, è la scultura a bordo, uno dei suoi grandi e quotati successi
  • Frauscher ha vinto  l’European Powerboat of the year 2010 (il suo ultimo motoscafo è stato eletto miglior barca europea sotto i 10 metri, il 717GT)
  • Siti www.veilhan.net e www.veilhan-versailles.com (soprattutto l’opera la Carrosse et le Requin, lo squalo, l’opera sulla prima barca)
Share