Regate primavera Portofino

Regate di Primavera a Portofino, l’appuntamento è dal 22 al 25 aprile 2022

La stagione fredda è appena iniziata, ma già si guarda ai mesi più caldi. Ad aprile del 2022 infatti tornano le Regate di Primavera a Portofino, un evento realizzato grazie alla collaborazione tra Yacht Club Italiano, Comune di Portofino, International Maxi Association e main partner Rolex.

Il via ufficiale alle Regate di Primavera a Portofino scatterà il 21 aprile 2022, quando arriveranno le barche e inizieranno le procedure di registrazione. Le imbarcazioni saranno ormeggiate alla Marina di Portofino fino a esaurimento posti, poi al Porto di Santa Margherita Ligure. Venerdì 22 aprile partirà la prima regata, mentre l’ultima prova è prevista per lunedì 25 aprile, quando ci sarà anche la premiazione.

Regate primavera Portofino

La storia delle Regate di Primavera a Portofino affonda le radici nel 1980, quando proprio a Portofino è stata organizzata la prima edizione delle Regate IOR di Primavera – Trofeo Zegna – in collaborazione con il Comune di Portofino.

Come riportato sul sito dello Yacht Club Italiano, nel 2006 il Trofeo Zegna ha festeggiato la venticinquesima edizione consecutiva, anche se in realtà di anni ne sono passati 27 da quando Beppe Croce e Aldo Zegna, presidenti rispettivamente dello Yacht Club Italiano e del Gruppo Ermenegildo Zegna, hanno deciso “di concretizzare il loro amore per la vela e per Portofino in una serie di regate. L’interruzione, nel 1981, si deve all’idea iniziale di non correre negli anni dell’Admiral’s Cup”.

Dal 1982 non ci sono più state interruzioni fino al 2006, quando si è conclusa l’avventura che ha visto coinvolti lo Yacht Club Italiano, la famiglia Zegna e il borgo di Portofino.

Sempre secondo quanto riportato dal sito dello Yacht Club Italiano, “dal 2007 le regate continuano in una staffetta che vede le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri con base a Santa Margherita Ligure, mentre Portofino rimane teatro delle sfide dei Maxi, con il Trofeo Aurora che si tiene i primi di maggio per i due anni successivi fino a che i moderni maxi lasciano il posto alle signore del mare che si incontrano nelle acque del borgo per il Portofino Rolex Trophy, manifestazione riservata alle eleganti barche d’epoca e classiche che durerà fino al 2015 portando nel Tigullio alcuni degli scafi da regata più antichi e più belli del mondo”.

Le Regate di Primavera a Portofino sono organizzate da Yacht Club Italiano e il Comune di Portofino con la collaborazione di: Marina di Portofino, Comune di Santa Margherita Ligure, Federazione Italiana Vela, International Maxi Yacht Association, l’hotel Splendido Mare come hospitality partner e sotto l’egida del main partner Rolex, official time piece dell’evento.