Riva campione di awareness e consideration Benetti di loyalty, questo è quello che è emerso dalla Altagamma index presentato all’interno della ricerca Digital Luxury Experience, uno studio condotto su 187 aziende che operano nel settore del lusso, con vendite per 60 miliardi di euro presentato da Fondazione Altagamma. Condotta sulla base di otto macro-categorie di prodotti (moda, arredamento di fascia alta, gioielli e orologi, alimentare, ospitalità, automotive, yacht, altri), l’indagine raccoglie i risultati delle interviste a 1.500 consumatori, dell’analisi di 450 siti web in sette Paesi e di 150 milioni di messaggi tra social media e blog.
L’indagine presenta un indice delle migliori performance, diviso in categorie di prodotti e sulla base di tre diversi criteri (awareness, consideration, loyalty) e di 50 Key Performance Indicators.
Dal rapporto emerge come l’esperienza dell’alto di gamma sia sempre più digitale, infatti le vendite online dei prodotti di alta gamma aumenteranno del 20% annuo, raggiungendo gli 11 miliardi di euro nel 2015.
La spinta della crescita è alimentata in particolar modo dal ruolo dei social media: il numero di “amici” dei brand di alta gamma sulle pagine Facebook cresce ad un tasso del 136% annuo.
Il settore online è fondamentale per aumentare la visibilità di marchi e prodotti: le aziende che operano nel settore del lusso hanno ottenuto grandi risultati con le loro pagine Facebook, con una crescita del 136% annuo del numero di ‘amici’.
Soprattutto, va registrato come la reputazione online dei marchi di alta gamma sia estremamente positiva, in tutte le categorie di prodotti: l’opinione dei consumatori si forma principalmente (68% dei casi) attraverso il sito web del singolo brand, poiché consente di informarsi direttamente e in modo più dettagliato, e tramite i siti delle riviste specializzate (50%).