Una notte lunga a Pointe-à-Pitre in quanto la Route du Rhum La Banque Postale sta completando gli arrivi, soprattutto stanno arrivando i partecipanti della classe più numerosa: i Class 40. Vittoria per Thomas Ruyant che con il suo Destination Dunkerque ha conquistato la prima posizione già a largo di Saint Malò e non l’ha mai persa. La barca migliore non si è smentita.
L’inglese Pete Goss è al 13 ° posto, sta avvicinandosi Guadalupa seguendo la rotta più a sud dove sono segnalati venti leggeri e sembra destinato a soffrire un po’, ma il capitano della Cornovaglia ha ammesso che è soddisfatto della sua gara fino ad ora.
E Marco Nannini, il banchiere londinese che corre su UniCredit, che ha un seguito di migliaia di persone sul suo blog (www.marconannini.com), ha dichiarato intervistato alla radio oggi:
“Questo per me, impiegato di banca che una settimana prima della gara era seduto dietro una scrivania in ufficio, è stata una regata fantastica. Io non sono un professionista e non sono venuto per vincere. Ho fatto del mio meglio soprattutto nella prima parte della gara e sono molto orgoglioso di essere entrato durante la regata nella top ten. Quindi un’ esperienza naturalmente eccezionale; ho fatto degli errori, ma eccomi qui, ancora in gara godendo ogni minuto di questa avventura. Ho visto cose che non ho mai visto prima. Sono rimasto coinvolto in una tempesta elettrica e ho visto l’inferno fuori dalla barca. È per me stata una grande avventura anche scriver sul blog che mi ha permesso di condividere con gli altri le emozioni. Ho ricevuto molti messaggi e sto parlando di migliaia e migliaia, ogni volta, è stato fantastico riceverli e leggerli”.