Economia

SailBiz ha incontrato Fondazione Vodafone

SailBiz ha incontrato la Fondazione Vodafone per capire gli stimoli che i giovani in difficoltà possono avere ad avvicinarsi alla vela. Mario Irace, Project Manager & Financial Accountant di Fondazione Vodafone Italia, racconta l’esperienza della Scuola di Vela Mascalzone Latino.

La Fondazione Vodafone nasce nel 2002 dalla volontà dell’azienda Vodafone di creare una struttura autonoma, completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale per compiere azioni positive e disinteressate a favore di tutti e in particolare dei soggetti in situazioni molto disagiate. La Fondazione Vodafone Italia intende offrire il proprio contributo alla soluzione delle criticità del contesto sociale attuale e contrastare l’insorgere di nuove forme di disagio.

Quindi dedica le proprie risorse:

  • alla diffusione dei valori di solidarietà e sussidiarietà;
  • alla ricerca di soluzioni efficaci per il miglioramento della qualità della vita delle persone;
  • al miglioramento delle condizioni ambientali e alla salvaguardia dei beni artistici e storici.

In un periodo di forte congiuntura economica e di sempre piu’ richiesta di aiuto da chi ha bisogno, bisogna chiedersi come risponde il sistema del Welfare? E quale ruolo possono giocare le fondazioni d’impresa, strumenti sempre più utilizzati dalle imprese che riconoscono il proprio ruolo nel sistema di risposta delle esigenze sociali?

Tre sembrano le direzioni in cui le fondazioni d’impresa si possono impegnare:

  1. erogare fondi al non profit oppure varare direttamente programmi e progetti;
  2. trasferire mangerialità al non profit sviluppando modalità di lavoro più attente all’efficienza economica;
  3. creare network tra chi opera gli interventi e chi ha le risorse per finanziarli.

Non intendiamo assolutamente sostituirci al Welfare, ma vogliamo fornire un contributo alla societa’ in termini di risorse ecoonomiche, trasferimento di competenze ed essere soggetti facilitatori per arricchire la relazione fra le istituzioni, le imprese e il Terzo Settore.

Facendo parte di un gruppo che di marketing e comunicazione ha una forte esperienza, siamo avvantaggiati nell’utilizzare tali strumenti avvalendoci delle competenze dei nostri colleghi. In questi ultimi mesi stiamo utilizzando forme di comunicazione piu’ forti rispetto al passato, come la campagna natalizia legata al Christmas Pack (su tv, stampa e Web), inoltre stiamo utilizzando i social network per comunicare le nostre iniziative. In poche settimane migliaia di fans hanno mostrato il loro interesse.

Lo sport si sta rivelando uno strumento efficace in quanto riesce ad agganciare l’interesse di chi ha bisogno di aiuto ma e’ restio a farsi aiutare e si perde nelle strade della devianza. Un campo di calcio, un centro sportivo, attraggono i giovani e consentono di mostrare loro una alternativa al disagio. Come dicevo prima, centinaia di ragazzi in un anno hanno frequentato I corsi proposti a titolo gratuito dalla scuola Vela Mascalzone Latino a Napoli. Grazie anche ad un importante contributo economico messo a disposizione dalla Fondazione Vodafone, il progetto nelle prossime settimane potra’ potenziarsi, in quanto stanno terminando i lavori di ristrutturazione di un immobile messo a disposizione dalla Marina Militare in comodato d’uso gratuito per dara alla scuola una struttura permanente in cui oltre a frequentare i corsi di vela i ragazzi possono apprendere i mestieri del mare, ci si puo’ incontrare e studiare.

Trieste produce continuamente campioni perche’ i ragazzi vengono avvicinati alla vela in eta’ scolare. Inoltre questo sport e’ uno sport d’elite riservato a persone benestanti. La scuola vela Mascalzone Latino fornisce gratuitamente a giovani che non possono permetterselo di praticare questo sport con una motivazione in piu’ rispetto a chi ha la barca a vela del padre. La voglia di vincere nella vita cogliendo una delle poche se non l’unica opportunita’ che gli si propone in una citta’ come Napoli che poco sfrutta le potenzialita’ sportive e professionali legate al mare.

In queste settimane stiamo definendo gli obiettivi di investimento per i prossimi mesi. Seguiremo gli sviluppi del progetto della scuola vela e continueremo a prestare attenzione ai progetti che utilizzano lo sport come strumento per lenire il disagio sociale.

Related Posts