Fino a domenica 7 novembre va in scena il Salone Nautico di Palermo, Seacily 2021. Dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia, è finalmente tornato l’evento che accende i riflettori sulla nautica e sulla Sicilia. La quarta edizione della manifestazione è aperta al pubblico dalle 10:00 alle 18:30 nella splendida cornice del Marina di Villa Igiea. L’ingresso è gratuito previa registrazione e accesso con Green Pass.
Il Salone Nautico di Palermo è organizzato da Assonautica Palermo, sezione provinciale di Assonautica Italiana, Associazione nazionale per la Nautica da Diporto, ed è patrocinato dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna.
Nel presentare l’evento, Andrea Ciulla, presidente di Assonautica Palermo, ha spiegato: “Prima ancora che una semplice esposizione delle più importanti eccellenze della nautica non solo siciliane, il Seacily rappresenta un momento di riflessione sul mondo della blue economy, che mira non soltanto a ridurre le emissioni inquinanti, tramite l’applicazione di modelli produttivi sostenibili, ma ad eliminarle completamente”.
Il report sul Turismo nautico in Sicilia, elaborato da Assonautica Palermo su dati Unioncamere Sicilia e presentato in fiera, ha evidenziato che la nautica registra numeri in forte crescita e che rappresenta un importante comparto per l’economia siciliana: 1.694 imprese; 5.697 addetti; 137 approdi e un fatturato in costante crescita.
Il presidente di Assonautica Palermo ha sottolineato: “E’ evidente che siamo di fronte a un settore dalle grandi potenzialità e la Sicilia non può permettersi di perdere, soprattutto adesso, tutte le opportunità che ne derivano. Il Seacily punta proprio ad accendere i riflettori su un segmento dell’economia siciliana che può davvero fare registrare performance di rilievo”. E ha aggiunto: “Come Assonautica Palermo abbiamo proposto un pacchetto di norme proprio per rinforzare la presenza del settore del turismo nautico all’interno del ddl Turismo in fase di discussione”.
Nel corso del convegno sulla normativa dei Marina Resort e Turismo nautico è stata poi presentata l’iniziativa di Assonautica Italiana nei confronti della Conferenza delle Regioni per sensibilizzare i presidenti delle Regioni italiane e richiedere al Governo, al Ministero del Turismo e altre Amministrazioni interessate di:
- accelerare l’attività di recepimento e armonizzazione delle classificazioni dei Marina Resort in tutte le legislazioni turistiche regionali;
- riconoscere formalmente il turismo nautico quale segmento turistico e indirizzare su di questo le attività di sostegno e di promozione tipiche del settore turistico;
- promuovere intese e chiarimenti, soprattutto con alcune Amministrazioni statali, per la regolamentazione definitiva e certa delle nuove forme di ospitalità nautica relative allo “static charter” già molto diffuso nel mondo (Houseboat, Bed and Boat, Albergo nautico diffuso);
- semplificazione normativa e sostegno verso le imprese del charter nautico.
Seacily 2021: il programma del 5, 6, 7 novembre
A Seacily 2021 sono tanti gli espositori e diversi gli appuntamenti in programma, vediamo quelli del weekend.
Venerdì 5: alle ore 10:30 è previsto il convegno “I Distretti, le Reti e la digitalizzazione (PID)” con Mimmo Turano, assessore regionale delle Attività produttive, Giovanni Acampora, presidente Assonautica Italiana, Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia, Carlo La Rotonda, direttore RetImprese, Gaetano Fortunato, Confindustria Nautica, Carlo Ramo, rappresentante Distretto Nautico Mediterrano, Stefano Tortorici, consigliere di Palermo Mediterranea, Andrea Ciulla, presidente Assonautica Palermo; alle ore 15:00 sarà la volta del progetto “Stella Maris”, promosso da Polisportive Giovanili Salesiane – PGS Italia e Sicilia.
Sabato 6: alle ore 10:30 Sergio Davì presenta la sua nuova avventura “Ocean to Ocean”, cui seguirà un confronto amichevole “Motore VS Vela” con Giuseppe Leonardi “Paletta”; alle ore 11:30 Carlo Ramo presenta il “Giro di Sicilia”.
Domenica 7: Seacily 2021 chiuderà i battenti alle 18,30.
Durante ogni giornata, su prenotazione, è possibile effettuare prove e simulazione di vela con la Lega Navale Italiana, Palermo; visitare la mostra permanente di “Palermo dal Mare” con Associazione BC Sicilia e la mostra permanente di Rudy Koll; visitare la Motovedetta 404 della Guardia Costiera; effettuare prove e simulazioni di kajak con il Circolo Nautico Palermo.