SX76 Sanlorenzo Yacht

Sanlorenzo all’Art Basel di Miami Beach 2021. Il mondo della nautica incontra quello dell’arte

Sanlorenzo sarà presente all’Art Basel di Miami Beach 2021, l’importante fiera d’arte moderna e contemporanea in programma dal 2 al 4 dicembre. Nello specifico, Sanlorenzo Arts presenterà il nuovo progetto con l’artista americano McArthur Binion.

Si ricorda che nel 2021 Sanlorenzo Yacht ha consolidato il proprio percorso mirato a sostenere la creatività e l’arte contemporanea con il lancio di Sanlorenzo Arts. Presentata per la prima volta durante Art Basel in Basel 2021, Sanlorenzo Arts è una piattaforma dedicata a navigare nella complessità del presente attraverso la creatività, anche nei suoi lati più innovativi. Si tratta di un canale attivo e interattivo per progetti, legati al mondo dell’arte e del design, che affrontano le questioni più attuali nei modi più originali e ricchi di risorse, grazie alla sensibilità di artisti, designer, pensatori e creativi. Sanlorenzo Arts ha intrapreso un viaggio di scoperta e sorpresa, di continui incontri, favorendo la costruzione di senso e valore, pronto a salpare per nuove latitudini.

Ma quale sarà l’opera che Sanlorenzo presenterà all’Art Basel di Miami Beach 2021? L’opera che McArthur Binion ha concepito per Sanlorenzo si intitola “Cobalto” e verrà presentata all’interno della Sanlorenzo Lounge. Si tratta di un’opera che rientrerà nella “DNA” di Binion, un corpus al quale l’artista ha iniziato a lavorare nel 2013. Nel dettaglio, come spiegato da una nota, “l’opera di Binion unisce collage, disegno e pittura per creare astrazioni autobiografiche. Usando la scala del suo stesso corpo, costruisce composizioni partendo da pattern vividi e geometrici, incatenati da una griglia. Da vicino, il dipinto rivela un substrato di copie di documenti personali strettamente giustapposti e disposti ritmicamente: pagine della rubrica dell’artista, il suo certificato di nascita e le foto della sua casa d’infanzia in Mississippi”.

E ancora: “La serie di dipinti ‘DNA’ di McArthur Binion è un indice di tempo, lavoro ed identità che ripropone la griglia minimalista per indagare una narrazione profondamente personale. L’essenziale combinazione di colori e forme di Binion comprime un’ampia gamma di influenze – storia personale, relazioni, scritti e ricordi – tutte assorbite durante una vita dedicata al fare. Offrendo un’analisi formale approfondita e contestualizzando la sua traiettoria all’interno delle scene culturali interdisciplinari di New York e Chicago, ‘DNA’ di McArthur Binion fornisce un approfondimento sullo spirito rigoroso e sperimentale che ha definito la pratica più ampia dell’artista e illumina il suo posto all’interno di una storia critica dell’astrazione nel XX e XXI secolo. Per questa specifica opera, la scelta dell’inchiostro italiano, che mantiene il suo nome originale Cobalto, è la connessione tra la pratica dell’artista ed il più profondo e sconosciuto mondo marino di Sanlorenzo”.

La collaborazione tra Sanlorenzo e Art Basel si inserisce in un percorso che ha visto l’azienda collaborare, a partire dal 2017, con importanti Gallerie e istituzioni culturali con la volontà di creare incontri ispirazionali e cercare un legame attivo e mai scontato con il mondo dell’arte. A partire dal 2020, Sanlorenzo è inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo.