Altura News

Scorpion Ribs salta a bordo della classe TP52

Accordo tra la 52 SUPER SERIES e Scorpion Ribs, per una nuova entusiasmante partnership. E’ nata così la joint venture tra l’azienda inglese produttrice dei gommoni Scorpion, brand riconosciuto a livello mondiale, ed il circuito leader mondiale di regate su monoscafo, della 52 SUPER SERIES. L’accordo firmato è per i prossimi due anni. Al centro della nuova collaborazione ci sarà lo Scorpion Serket 98, che diventerà il gommone ufficiale Media a partire dalla prima regata della stagione 2020.

Proprio come gli altissimi livelli di prestazione dei team nei TP52, sono aumentati progressivamente ogni anno, da quando il circuito è stato lanciato nove anni fa, così anche le richieste di mezzi di appoggio per i media sono aumentate nel circuito.
La 52 SUPER SERIES ha fatto uso di una svariate soluzioni nelle ultime stagioni, ma ora con i gommoni Scorpion che forniscono una delle loro barche di punta, la squadra di talentuosi operatori del circuito avrà finalmente continuità di alte prestazioni, massima stabilità e manovrabilità in tutte le condizioni meteorologiche e del mare da un evento all’altro.

“Quando ci si aspetta che produciamo un elevato standard qualitativo di immagini, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e del mare, abbiamo bisogno di una completa affidabilità e di poter lavorare in prossimità dei team e spostarci rapidamente da una posizione all’altra; abbiamo davvero bisogno di un gommone che sia commisurato alle prestazioni del TP52. Quindi, siamo davvero lieti che Scorpion sia arrivato come partner tecnico e ci abbia fornito questo gommone meraviglioso ”, ha sottolineato Agustin Zulueta, CEO della 52 SUPER SERIES.

In linea con le politiche di sostenibilità della 52 SUPER SERIES, questa sarà la prima volta che l’azienda monterà un singolo motore, in questo caso un Mercury da 350 CV, a questo modello di gommone da 10,2 m. Le prove hanno offerto un risparmio di carburante eccezionale con prestazioni molto buone, compresa una velocità massima di 46 nodi. Il gommone della 52 SUPER SERIES avrà un tendalino bimini personalizzato per fornire ombra all’operatore che che lavora con la telecamera stabilizzata, ai conducenti e al commentatore della regata.

Kevin Hunt, Managing Director di Scorpion commenta:

“Scorpion RIB è lieto di diventare partner tecnico delle 52 SUPER SERIES. Ogni Scorpion RIB è costruito a mano secondo le precise esigenze del suo proprietario nel nostro stabilimento di Lymington, nel Regno Unito e sono modelli apprezzati come tender per superyacht, gommoni per il tempo libero o da velocità. Ampiamente riconosciuto come il miglior gommone al mondo perché il design unico dello scafo offre il meglio con i più alti livelli di sicurezza e prestazioni ai vertici della categoria. In Scorpion andiamo oltre. Crediamo nelle prestazioni con la sostenibilità, motivo per cui lavoriamo per garantire che le nostre barche siano il più possibile efficienti dal punto di vista dei consumi.”

Kevin Hunt continua:

“I gommoni Scorpion sono stati utilizzati con successo come barche d’appoggio per eventi come l’America’s Cup con il team di Sir Ben Ainslie, quindi far parte della 52 SUPER SERIES è una fantastica opportunità per noi. Per stare al passo con gli AC45 dell’America’s Cup e le loro controparti più grandi, gli AC72, si richiedeva una straordinaria qualità ed efficienza. Con i catamarani della Coppa America che viaggiavano fino a 40 nodi in condizioni difficili, si trattava di un costante banco di prova per tutte le imbarcazioni, in cui il Serket prosperava, quindi siamo fiduciosi che riuscirà a tenere il passo anche con i TP52. Il design dello scafo e la guida confortevole del Serket 98 offrono prestazioni e consumi di carburante davvero eccezionali.


Non vediamo l’ora di dare un prezioso contributo sull’acqua alla 52 SUPER SERIES”.

Il 52 SUPER SERIES Scorpion RIB è appena stato consegnato a Valencia, in Spagna, ed è ora in rotta per Cape Town, dove la prima regata avrà inizio il 2 marzo 2020.

Related Posts