Il Salone Nautico di Genova, giunto alla sua 55°edizione, non convince più e per questo nascono iniziative di piccoli gruppi della cantieristica laziale. Del resto che ilo storico Salone fatichi a riconquistare il terreno perduto non è una novità, ma è anche vero che l’organizzazione degli eventi dedicati alla nautica sta subendo una rivoluzione. Tra le iniziative degne di nota nasce Boating Experience il nuovo focus dedicato alla nautica ed al mare organizzato dall’ANRL l’associazione Nautica Regionale Lazio. Un appuntamento realizzato dagli stessi operatori del settore nautico che prenderà vita dal 17 al 25 ottobre 2015 all’interno del Porto turistico Marina di Nettuno che ospiterà l’evento. A darne l’annuncio il Presidente dell’ANRL Stefano Citrone “Con Boating Experience l’ANRL vuole portare il mondo della nautica e del mare in diversi appuntamenti sul territorio ed in diversi periodi dell’anno. Oggi si può e si deve puntare ad uno sviluppo di una manifestazione dedicato alla “nautica” itinerante nel tempo ed in diverse location”. Boating Experience è un format espositivo ben identificabile nato dall’esigenza di creare un contenitore realizzato direttamente dagli operatori dello stesso settore.
Un focus ideato da professionisti della nautica che ben conoscono le esigenze organizzative, le aspettative dei visitatori nonché dei clienti. Posto a soli 60 km da Roma il Porto turistico Marina di Nettuno, struttura insignita della Bandiera Blu, ospiterà la kermesse che è rivolta a tutti i diportisti ma anche a tutti coloro che avranno voglia di scoprire il mondo del mare attraverso quest’affascinante mezzo che è la barca. Nei due week end dal 17 al 25 ottobre i visitatori potranno “provare” le imbarcazioni in mare grazie agli operatori dell’ANRL che metteranno a disposizione gommoni, imbarcazioni a motore ed a vela per testarne le caratteristiche.
Le prove rappresentano un notevole valore aggiunto per Boating Experience che prevede un’area espositiva con imbarcazioni a terra di piccole dimensioni ed in acqua quelle di medie e grandi dimensioni per le uscite. L’appuntamento si svolgerà in collaborazione con Assonautica Romana nata per favorire lo sviluppo della nautica da diporto e del turismo nautico della provincia di Roma. La manifestazione oltre che promuovere il mondo della nautica potrà far conoscere e valorizzare il territorio del Lazio con le sue coste, le isole con tutto il patrimonio storico culturale di cui è ricco il nostro territorio”
L’evento rappresenta un appuntamento che conta di confermarsi nel tempo e crescere quale punto di riferimento legato alla nautica ed al mare in tutte le sue declinazioni. dichiara Cesare Pambianchi Presidente Assonautica Romana.
Boating Experience coinvolgerà anche tutti gli operatori del porto per creare un appuntamento che valorizzi tutti e renda il Marina di Nettuno un vera e propria festa dedicata alla passione per il mare.
Rendering della nuova darsena del Salone Nautico di Genova