Regate Salone Nautico Venezia

Salone Nautico Venezia 2021, un fine settimana di regate

Fino a domenica 6 giugno i riflettori sono accesi sulla seconda edizione del Salone Nautico di Venezia 2021. E il fine settimana si preannuncia molto interessante per la vela. I migliori velisti della disciplina Match Race saranno infatti presenti a Venezia per disputarsi il trofeo “Coppa Salone Nautico Venezia”, mentre al Lido di Venezia la Micro Class Italia farà arrivare in laguna 30 equipaggi di 7 diverse nazioni.

Salone Nautico Venezia, Gli Appuntamenti Della Seconda Edizione

Al Salone Nautico Venezia 2021 prendono il via due delle regate più attese della manifestazione, la “Coppa Salone Nautico Venezia” e la “Micro Class Italia”. Eventi che hanno fatto arrivare a Venezia decine di campioni della vela.

Nello specifico, per la “Coppa Salone Nautico”, i migliori velisti dell’attuale classifica per la disciplina del “Match race” saranno protagonisti della seconda edizione del Salone Nautico. Alla regata parteciperanno 11 timonieri, 4 dei quali particolarmente titolati ed esperti: il campione in carica Michele Ivaldi, il più volte campione nazionale Jacopo Pasini e gli esperti Tommaso Chieffi e Vasco Vascotto. Completano la lista dei timonieri Fabio Larcher, Andrea Micalli, Rocco Attili, Stefano Bragadin, Marco Scalabrin, Giovanni Saccoman e Riccardo Sepe.

Il Trofeo è organizzato dalla Compagnia della Vela all’interno del Salone Nautico Venezia 2021 e il format prevede la possibilità di regatare nel tratto di laguna vicino all’isola di San Servolo, poco distante dall’isola di San Giorgio Maggiore, sede sportiva del circolo. La formula scelta è quella del “Match race”, il tipo di regata con cui si disputa l’America’s Cup. Gli equipaggi si misurano a bordo della flotta sociale di SB20 messa a disposizione dalla Compagnia della Vela. Si tratta di imbarcazioni monotipo su cui il circolo veneziano ha scelto di investire per fornire un’opportunità a soci e non di confrontarsi ad armi pari in una classe monotipo.

Al Lido di Venezia si svolgerà invece l’evento internazionale con Micro Class Italia, che vede coinvolti tra il Lido e il bacino di San Marco 30 equipaggi di 7 diverse nazioni. Presenti i Campioni del mondo 2019, i Campioni europei 2019 e i Campioni Italiani 2019.

Ma parlando di vela e di Salone Nautico di Venezia non si può dimenticare che tra le barche esposte nella sezione vela della manifestazione c’è il modello Italia Yachts 11.98, che ha ricevuto il premio Barca dell’Anno nel corso del Velista dell’Anno Fiv. Italia Yachts 11.98 pochi giorni fa ha conquistato il Campionato Europeo ORC che si è disputato a Capri, assicurandosi anche il secondo posto. Il progettista è Matteo Polli, che ha lavorato in collaborazione con KMD di Kristian Macchiut e Mirko Arbore & Partners.

Foto: salonenautico.venezia.it