Silent 100 Explorer

Silent 100 Explorer: tutte le caratteristiche, dai pannelli solari agli spazi abitativi

La prima unità del nuovo modello di punta di Silent Yachts, il Silent 100 Explorer, è stata venduta e verrà consegnata nel 2023. L’imbarcazione, disegnata da Marco Casali, misura 31 metri fuori tutto, con un baglio di 13,62 metri e un’altezza spettacolare di 10,46 metri.

Michael Köhler, fondatore e ceo di Silent Yachts, ha detto: “Questa nuova vendita arriva dopo quella in rapida successione di tre dei nostri modelli da 80 piedi e conferma l’interesse del mercato per il comfort superiore dei catamarani e l’energia solare per le esigenze di propulsione, nonché di tutti gli elettrodomestici di bordo”.

Silent 100 Explorer

Il Silent 100 Explorer ha una trasmissione elettrica solare ed è progettato per avere capacità di crociera in tutto il mondo. L’energia elettrica rinnovabile proviene da una serie di pannelli solari nell’hardtop che si aprono per rivelare un solarium che può fungere anche da eliporto.

Il nuovo Silent 100 Explorer ha un ponte extra e molto più spazio sia all’aperto che al chiuso. La suite armatoriale è di 51 mq. “Il Silent 100 Explorer è una grande sfida che dimostra la rivoluzione solare di Silent Yachts a livello di superyacht”, ha affermato il designer Marco Casali. Aggiungendo: “Il Silent 100 Explorer porterà l’esperienza della crociera ad un livello superiore diventando un riferimento mondiale per uno yachting responsabile sempre connesso al rispetto dell’ambiente”.

I pannelli solari del nuovo Silent 100 Explorer forniscono fino a 40 kWp e l’energia elettrica solare pulita è immagazzinata in un banco di batterie con una capacità fino a 800 kWh. Accoppiato a due motori elettrici da 340 kW, il nuovo Silent 100 Explorer ha una velocità economica di 6-8 nodi, una velocità di crociera di 10 nodi e una velocità massima di 14-16 nodi. Due o tre generatori diesel, a seconda delle specifiche richieste, forniscono energia ausiliaria di backup. Poiché l’energia solare è completamente rinnovabile, in teoria il Silent 100 Explorer ha una portata illimitata, simile a tutti gli altri modelli Silent.

Silent 100 Explorer

Nonostante il Silent 100 Explorer sia lungo poco più di 30 metri, possiede spazi abitativi esterni e interni che equivalgono ad un motoryacht monoscafo di 40-50 metri. Questa abbondanza di spazio tipica dei multiscafi significa che il Silent 100 Explorer vanta cinque cabine ospiti con bagno privato sul ponte principale e nello scafo di dritta, oltre a un’enorme cabina armatoriale a tutto baglio con ufficio privato sul ponte principale a prua.

Köhler ha poi spiegato che l’imbarcazione può essere personalizzata, affermando: “La flessibilità della configurazione del catamarano ci consente di soddisfare la maggior parte delle richieste”.