Silent-Yachts, famoso per la realizzazione di yacht completamente sostenibili e alimentati da energia solare, presenta Silent 60. Il catamarano possiede 42 pannelli solari per 17 kWp di energia solare in grado di alimentare due motori elettrici fino a 2×340 kw. Supportato da una capacità della batteria fino a 286 kWh, lo yacht può navigare in modo efficiente con emissioni zero esclusivamente con l’energia solare per un massimo di 100 miglia nautiche al giorno per settimane.
Per migliorare ulteriormente le sue peculiarità ecologiche e la sua gamma, per le traversate più lunghe il primo Silent 60 è dotato anche di una “kite wing” compatta da 9 o 13 mq. Michael Kohler ha spiegato: “I principali vantaggi di un ‘aquilone’ rispetto a un sistema a vela convenzionale sono che non fa ombra sui pannelli solari, non ha bisogno di un albero alto e genera fino a 10 volte più potenza per metro quadrato di una vela tradizionale. Inoltre, consente di risparmiare circa 1,5 tonnellate di peso rispetto al rigg tradizionale e costa molto meno”.
Un ulteriore vantaggio di una “kite wing” rispetto a una vela tradizionale sta nel fatto che la prima vola ad altitudini molto più elevate e quindi incontra venti più stabili e più forti. Di conseguenza, può essere utilizzata già con vento debole, inferiore a 10 nodi, quando non avrebbe alcun senso issare una vela su una barca a vela di dimensioni comparabili.
Per quanto riguarda il layout, il primo Silent 60 ha quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, tra cui una spaziosa suite armatoriale. Ma sono disponibili altre soluzioni di layout. Ci sono numerose aree sociali a bordo, tra cui un ampio salone principale, un pozzetto di poppa, un’accogliente area di prua e un flybridge. Lo yacht ha anche un’altezza libera elevata (fino a 2,32 m nel salone principale). Grazie a un pescaggio inferiore a 1 metro, lo yacht può inoltre accedere a baie poco profonde. Lo yacht ha una velocità di crociera di 6-8 nodi, ma può raggiungere i 20 nodi se necessario.