Altura News Notizie

Stagione 2019: calendario ricco per gli Este 24

Un calendario fitto di appuntamenti per gli Este 24

Inizia la stagione 2019 di regate per gli Este 24

Torna il Circuito Nazionale Este24

La prossima settimana prende il via con al Coastal Race, quella che si preannuncia una delle più belle edizioni degli ultimi anni. Un sailing tour che da Aprile ad Ottobre porterà la grande flotta monotipo Este24 verso sud in luoghi di grande bellezza e campi di regata di massimo livello. Circuito che anche quest’anno alternerà regate a bastone a prove costiere, l’originale mix che contraddistingue Este24 dalle altri classi monotipo. Un calendario pensato per mettere insieme bellezza dei luoghi, qualità della competizione e comodità logistiche, elementi importanti per Classe Este24, sempre attenta a rimanere un ambiente di alto livello tecnico senza penalizzare armatori e scuole di vela.

Calendario 2019 eventi Este 24

Inizio del circuito il 13 e 14 Aprile con il classico appuntamento della “Coastal Race” organizzata da Circolo Canottieri Aniene, due giorni di regate costiere tra Santa Marinella e Porto Ercole. A Maggio la flotta si trasferisce nel Golfo di Napoli ospite del Circolo Nautico di Torre del Greco per un mese di grandi appuntamenti. Il 18 e 19 Maggio a Torre del Greco andrà in scena la Coppa Miglio d’Oro, seconda tappa di Circuito Nazionale, due giornate di regate a bastone ai piedi del Vesuvio. Sarà poi la Lega Navale Italiana Sez. di Napoli ad ospitare l’8 e 9 Giugno il “Trofeo NAPULèSTE”, terza tappa di circuito, due giornate di regate davanti il lungomare della città. A fine Giugno si tornerà a bordeggiare nelle acque di Riva di Traiano per la “Sailing Cup” che dal 28 al 30 Giugno impegnerà gli equipaggi in tre giornate di regata. Dopo la pausa estiva arriva il tanto atteso Campionato Italiano Este24. Quest’anno il teatro della grande sfida sarà la meravigliosa Gaeta con l’organizzazione dello Yacht Club Gaeta. Tre giorni di grande spettacolo, in acqua come a terra, per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano. Ultima tappa il 5 e 6 ottobre, quando a Santa Marinella, la Coppa Vasari organizzata dal Circolo Nautico Marconi, definirà il vincitore del Circuito Nazionale 2019.

Circuito reso ancora più ricco da importanti eventi extra-circuito.

Dal 24 al 26 Maggio gli Este24 saranno parte del Campionato Italiano Minialtura organizzato dal Circolo Nautico Torre del Greco. Il 12 e 13 Ottobre sarà il weekend della Barcolana 51 dove gli Este24 non mancheranno di farsi notare tra le migliaia di barche al via. Dal 18 al 20 Ottobre la prima edizione del Campionato Italiano Este24 – Under 21/25.

Il presidente della classe Este 24 – Alessandro M. Rinaldi

Tra poco più di una settimana parte il Circuito Nazionale Este24 che per il 2019 fa rotta verso sud e si presenta sotto una forma ancora più accattivante per gli amatori di questa classe molto divertente – sono le parole di Alessandro M. Rinaldi ,  presidente della Classe Este 24. – Saranno infatti la Campania e il sud del Lazio i teatri dei grandi eventi per la nostra classe : andremo a Torre del Greco a metà maggio e a Napoli la seconda settimana di giugno per NAPULèSTE e a Gaeta a metà settembre per il Campionato Italiano. Ci saranno inoltre delle grandi novità come il campionato italiano Under 25 a Santa Marinella e non poteva mancare ovviamente anche una trasferta in quel di Trieste per la regata da “Guinness“ dei primati, la Barcolana . Grandi sforzi quest’anno da parte del consiglio direttivo e del Cantieri Navali D’Este che supporta sempre la flotta , per modellare le tappe in funzione di tutti i team sportivi che ogni anno si affacciano al Circuito Invernale. La prima tappa sarà la famosa Coastal Race di 80 miglia in due giornate , che riprenderà il format delle prime edizioni con andata e ritorno Santa Marinella-Porto Ercole-Santa Marinella . Buon vento a tutti !”

“Dopo un invernale nelle acque di casa a Santa Marinella, il Circuito Nazionale sta per prendere il via con nuove location e grandi riconferme – sono le parole di Paolo Brinati, Segretario della Classe Este 24 – ogni anno vogliamo migliorare e rinnovare, per i nostri armatori, un pacchetto di regate sempre più accattivanti. Non voglio ripetermi, ma il calendario di questo 2019 è veramente interessante sotto ogni punto di vista, che sia puramente tecnico o paesaggistico, in questa stagione che sta per iniziare non ci siamo fatti mancare niente e non ci resta che andare in acqua e divertirci con quel sano agonismo che ci rende felici di far parte della Classe Este24.”

Una grande stagione per una classe monotipo che non smette mai di coinvolgere e divertire!

STAGIONE 2019 – Il calendario completo

Coastal Race
13 e 14 Aprile – Santa Marinella > Argentario
Circolo: Circolo Canottieri Aniene

Coppa Miglio d’Oro
18 e 19 Maggio – Torre del Greco
Circolo: Circolo Nautico Torre del Greco

Trofeo NAPULèSTE
8 e 9 Giugno – Napolo
Circolo: Lega Navale Italiana Sezione di Napoli

Riva di Traiano Sailing Cup
28, 29 e 30 Giugno – Riva di Traiano
Circolo: Circolo Nautico Riva di Traiano

Campionato Italiano Este24
13, 14 e 15 Settembre –  Gaeta
Circolo: Yacht Club Gaeta

Coppa Vasari
5 e 6 Ottobre – Santa Marinella
Circolo: Circolo Nautico G. Marconi

Stagione 2019: Eventi Extra Circuito

Campionato Italiano Minialtura
24, 25 e 26 Maggio –  Torre del Greco
Circolo: Circolo Nautico Torre del Greco

Barcolana 51
12 e 13 Ottobre – Trieste
Circolo: Società Velica di Barcola e Grignano

Campionato Italiano Under 21/25
19 e 20 Ottobre – Santa Marinella
Circolo: Circolo Nautico G. Marconi

Related Posts